documenti collegati
TEATRO ARGENTINA
SEMESTRE EUROPEO
Nel corso del semestre di Presidenza dell’Unione Europea a guida italiana, il Teatro di Roma propone diversi appuntamenti con la cultura, le arti, il pensiero, l’economia, per raccontare la storia, le radici, i valori dell’identità europea, ma anche la ricchezza culturale che l’Italia continua ad offrire alle ragioni dello stare insieme. Dunque, il semestre italiano passa per la cultura attraverso i palcoscenici dello Stabile capitolino su cui trovano approdo fermenti creativi e suggestioni artistiche. Dopo il PROLOGO D’AMORE E D’ARTE PER L’ITALIA EUROPEA dello scorso 30 giugno - l’omaggio di arte e di pensieri affidato alla voce di grandi protagonisti della scena teatrale e della società civile come Giorgio Albertazzi, Valentina Cortese, Maddalena Crippa, Lorenzo Lavia e Livia Pomodoro - tanti ancora saranno gli appuntamenti in programma per riflettere e argomentare sulle ragioni e sul valore dell’identità europea come catalizzatore e collante culturale. Le iniziative si avvalgono del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
LE PROPOSTE
Il Teatro di Roma inviterà la città italiana eletta Capitale Europea della Cultura sul palcoscenico dell’Argentina per presentarsi al nostro pubblico e mostrare la sua storia, la sua bellezza e tutte le sue ricchezze artistiche che l’hanno fatta eleggere nel 2019, dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004).
Sinfonia Europa. L’Argentina si trasformerà nella casa di 28 artisti di tutte le arti discipline creative in rappresentanza delle 28 nazioni dell’Unione. Un evento multidisciplinare realizzato in collaborazione con le ambasciate europee a Roma.
Il Teatro di Roma, in coproduzione con Fondazione Romaeuropa, presenta all’Argentina Tandy di Angélica Liddell (10 ed 11 ottobre) e Coup fatal di Alain Platel (14 e 15 ottobre); ed ancora nell’ambito del Romaeuropa Festival si ospiterà Sun di Hofesh Schecter (30 settembre - 1 ottobre)
In novembre la sala dell’Argentina proporrà l’ultima conturbante opera di Peter Greenaway, rifiutata da distributori e sale cinematografiche, Goltzius and the Pelican Company (2012), dedicata al pittore e incisore Henrick Goltzius, uno dei maggiori esponenti del barocco olandese, e con la quale il regista britannico continua la sua personale rilettura dell’arte fiamminga (che culminerà nel 2016 con un film dedicato a Hieronymus Bosch).
TEATRO INDIA
Short Theatre 9. Il festival interdisciplinare ideato e organizzato da AREA06 a Roma con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri, rinnova la collaborazione con il Teatro di Roma che ospiterà negli spazi del Teatro India e del Teatro Argentina diverse attività:
il 13 e 14 settembre all’Argentina Suite n°1 di L’Encyclopédie de la parole/Joris Lacoste
(FR), un progetto artistico che esplora l’oralità in tutte le sue forme, portato in scena dagli 11 interpreti della compagnia insieme a 11 “amatori” italiani e un direttore d’orchestra. Il progetto si inserisce nell’ambito del TANDEM PARIGI-ROMA, un insieme di azioni incrociate che le due città Roma hanno attivato durante il 2014 all’insegna del dialogo culturale.
il Teatro India accoglierà le fasi preparatorie di due importanti ospitalità internazionali di Short Theatre. La maison d’antan di Robert Louis Stevenson presentato dalla compagnia L’Alakran (CH/ES), coinvolgerà 15 adolescenti tra i 10 e i 15 anni in un laboratorio che si terrà negli spazi di India, finalizzato alla presentazione dello spettacolo. Mentre La compagnia spagnola El conde de Torrefiel coinvolgerà 5 performer italiani nello spettacolo La chica de la agencia de viajes nos dijo que habìa piscina en el apartamento. Il laboratorio con i “guests” si svolgerà all’India.
Il coreografo e performer Antonio Tagliarini lavorerà a una nuova tappa del suo progetto EVERY-BODY: do you love me? centrato sull’atto del baciarsi come azione coreografica. Il progetto si strutturerà in un laboratorio al Teatro India che debutterà in prima assoluta a La Pelanda il 13 settembre.
la dimostrazione finale aperta al pubblico dell’Ecole des Maîtres sarà presentata al Teatro India. Sono gli italiani ricci/forte i maestri della XXIII edizione del corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale che si svilupperà fra Italia, Portogallo, Belgio, Francia e da quest’anno si estende a un quinto Paese, la Croazia.
Fabulamundi. Nell’ambito di Short Theatre 9 grazie alla collaborazione con Area06, partner di progetto, al Teatro di Roma e alle Ambasciate e Istituti culturali dei diversi Paesi, FABULAMUNDI. Playwriting Europe presenterà mise en espace di testi di autori provenienti da: Francia, Frédéric Sonntag e Gérard Watkins, Germania, Katja Brunner e Anne Habermehl, Spagna, Pablo Gisbert, Romania, Elise Wilk. Inoltre per approfondire le linee stilistiche e tematiche che contraddistinguono la scrittura dei diversi paesi, sarà organizzato un seminario dedicato alla drammaturgia contemporanea.
TEATRO ARGENTINA
SLAVA’S SNOWSHOW!
CREATO E MESSO IN SCENA DA SLAVA
Poesia, gioia, divertimento, ma anche un pizzico di malinconia per lasciarsi incantare dalla magia della neve che avvolge in spire fatate il pubblico dei grandi e dei piccini, da 8 a 100 anni, alternando gag e momenti comici ad attimi di struggente dolcezza. Sogno e realtà si confondono per seguire il clown giallo e i suoi compagni in un’avventura senza fine.
ROMAEUROPA FESTIVAL 2014
Nell’ambito dell’attività di coproduzione e collaborazioni, il sipario del Teatro Argentina si alzerà sul ciclo di spettacoli internazionali siglato da Teatro di Roma e Romaeuropa Festival 2014, un connubio artistico che si rinnova per continuare ad esprimere una progettualità condivisa e per accoglie alcune delle eccellenze del teatro e della danza internazionale come Angélica Liddell, Motus, Alain Platel, Hofesh Shechter, Virgilio Sieni. Inoltre il Teatro di Roma e Romaeuropa Festival 2014 producono in sinergia Hamlet, il progetto di Andrea Baracco, Biancofango, Luca Brinchi e Roberta Zanardo, che debutterà in prima nazionale il 26 settembre al Teatro Argentina.
SUN
COREOGRAFIA E MUSICA Hofesh Shechter
Una creazione potente per la bellezza e la capacità irrequieta e cangiante di raccontare la realtà delle cose, aprendo squarci di luce che possono ferire. Il caos della vita racchiuso in uno spettacolo di danza lascia tremare la terra sotto i piedi e crepare le pareti attorno, per permettere allo spettatore di assistere ad un’esperienza sensoriale ed emotiva che non lascia indifferenti.
DOLCE VITA
COREOGRAFIA Virgilio Sieni
Cinque quadri coreografici ciascuno dei quali si inoltra nel racconto evangelico della passione di Gesù e allo stesso tempo ricerca il senso della comunità attraverso una mappa archeologica del corpo che tenta di indicare un sentiero possibile di adiacenza della danza alla vita.
TANDY
OPERA ISPIRATA AL ROMANZO Winesburg, Ohio
DI Sherwood Anderson
REGIA Angélica Liddell
Elegia di amore, melanconia, pazzia e destino, per l’omonimo breve racconto di Anderson tra- dotto in corpo, ritualità e musica, dal teatro contundente e ombroso della Liddell. Una bambina. Un nome, che diventa il simbolo dell’assenza d’amore e della sua necessità. «Chiamati Tandy!».
COUP FATAL
UN PROGETTO DI Serge Kakudji
REGIA Alain Platel
Concerto-coreografia in un mix di musica e danza dove si susseguono andate e ritorni, incontri e incroci, per trasmettere il senso di comunità attraverso una forte tensione etica. Teatro, danza e musica si alleano per un’esperienza multietnica che alza il sipario su un’esuberante miscela di frasi barocche, musica tradizionale congolese, rock, jazz e musica popolare.
KING ARTHUR
MUSICA Henry Purcell
REGIA Daniela Nicolò E
Enrico Casagrande / Motus
Spazio di incontro fra musica e parole in tensione assoluta. Il canto spetta a presenze sovrannaturali, spiriti figure mitologiche che non hanno diritto di parola, mentre i personaggi del dramma non godono di nessuna facoltà musicale.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!