documenti collegati
di Friedrich Schiller
regia Gabriele Lavia
con Francesco Bonomo, Fabio Casali, Daniele Ciglia, Michele Demaria, Filippo De Toro, Davide Gagliardini, Gianni Giuliano, Daniele Gonciaruk, Marco Grossi, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Giulio Pampiglione, Cristina Pasino, Giovanni Prosperi, Alessandro Scaretti, Carlo Sciaccaluga, Simone Toni
scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
musiche Franco Mussida
luci Simone De Angelis
produzione Teatro di Roma Teatro Stabile dell'Umbria
in collaborazione con La Versiliana Festival
orari spettacolo
14 marzo ore 19.30
martedì, mercoledì e venerdì ore 21.00
giovedì e domenica ore 17.00
sabato ore 19.00
lunedì riposo
durata 2 ore
L'allestimento de I masnadieri di Friedrich Schiller firmato da Gabriele Lavia, presentato al Teatro India dal 25 ottobre al 27 novembre scorsi, torna in scena al Teatro Argentina.
Sul palcoscenico dell'Argentina rivivrà - affidata alla bravura degli interpreti, nelle scene di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti, le musiche di Franco Mussida, le luci di Simone De Angelis e la potente tragedia del perverso intreccio familiare narrato dal dramma schilleriano, manifesto del ribellismo romantico e dell'impeto giovanile dello Sturm und Drang.
Con stile drammatico, I masnadieri - esordio drammaturgico del 21enne autore tedesco - attacca le istituzioni politiche, le convenzioni sociali, i pregiudizi morali con il fermo proposito di fare del palcoscenico un nuovo ‘istituto morale'. Aldilà delle suggestioni pittoresche e sentimentali evocate dalla parola, il romanticismo è stato lotta per la libertà e per l'affrancamento dagli oppressori, passione per la giustizia, amore per il sapere, emancipazione dal potere. Questioni e temi che sembrano risuonare con forza oggi nel nostro mondo; un mondo in profonda trasformazione che, come quello dei tempi di Schiller, si avvia verso una nuova epoca.
"Con questa tragedia Schiller entra violentemente nella storia della letteratura tedesca come poeta della ribellione e come suddito ribelle, retore della libertà politico-sociale e nella kantiana libertà etica. Ma soprattutto egli entra nella storia della drammaturgia con un evento straordinario, che si tentò più volte di imitare e a cui certamente molto dobbiamo. Ciò che affascina maggiormente in Schiller è la capacità di far scoppiare effetti scenici e fondare su questi la struttura della sua drammaturgia..."
Gabriele Lavia
assistente alla regia Giovanna Alessia Guida
assistente alle scene Paola Castriglianò
assistente ai costumi Anna Missaglia
con la collaborazione dell'Accademia di Costume di Moda di Roma
produzione musicale Sandro Mussida
programmazioni aggiunte e arrangiamenti vocali Diego Maggi, Tommaso Ferrarese
preparazione musicale degli attori e vocal coaching CPM Music Institute
fornitura strumenti musicali Master Music S.r.l.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!