documenti collegati
EDONÉ - La sindrome di Eva
regia di Matilde Cerlini, Enrica Cortese, Claudio Pauri
Lorenzo Rossi, Filippo Sabarino
dal progetto Making (of) Love a cura di Lucio Basadonne e Anna Pollio
info e orari proiezione del film e incontro
ore 17.00
durata totale dell'evento 3 ore
dai 14 anni
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
COVID-19
Leggi le linee guida per l'accesso alle attività
Il progetto
Lezioni d' amore è un format cross-mediale peer to peer che concretizza la proposta del progetto “Making of Love”, incentrata sui temi del consenso, dell'identità e del corpo.
Tutto inizia nel 2018 da Lucio Basadonne e Anna Pollio, due documentaristi indipendenti genovesi conosciuti per lavori di indagine sociale come “Unlearning” 2015 e “Figli della Libertà” 2017. Lucio e Anna raccolgono il bisogno di un'educazione consapevole alla sessualità per adolescenti, che possa aprire il dialogo.
Dopo una prima fase di interviste ai ragazzi, si rendono conto che il modo migliore per parlarne è lasciare lo spazio ai giovani, così dopo una prima selezione e provini, vengono scelti quattro ragazzi e quattro ragazze.
Il gruppo viene formato da una settimana intensiva di workshop tenuti da esperti del settore. Gli ambiti esplorati spaziano dalla pornografia, alla sessualità sacra, passando per i sex toys, bdsm, trangender, body positivity e molto altro.
Dopo la formazione si passa alla scrittura del film di fiction Edoné – La sindrome di Eva con la supervisione dello scrittore Michele Vaccari, una volta terminata cominciano le riprese del film.
La data di uscita era prevista per aprile 2020, ma a seguito del lockdown, il gruppo si riorganizza e decide di scrivere il libro Making of Love – Parliamo di sesso edito da Fabbri editori e pubblicato nel settembre 2020. Tutto il percorso è stato filmato da Lucio Basadonne e Anna Pollio dando vita alla docuserie Making of Love uscita in prima visione sul canale televisivo italiano Cielo il 25 agosto 2021.
info e orari proiezione del film e incontro
ore 17.00
durata totale dell'evento 3 ore
dai 14 anni
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
COVID-19
Leggi le linee guida per l'accesso alle attività
LOVEPASS
All’entrata in sala verrà consegnato ad ogni persona il “LovePass” una card che permetterà di rendere l’evento interattivo.
DOCUMENTARIO ore 17.00 - 17.30
L’inizio dell’evento è affidato al documentario di 30 minuti realizzato dai registi Anna Pollio e Lucio Basadonne; il racconto del viaggio del gruppo di lavoro, personale e creativo, nel mondo della sessualità consapevole.
FILM ore 17.30 - 18.30
Proiezione del film Edoné - La sindrome di Eva, che affronta temi come il consenso, l'identità sessuale, il sexting, il diritto al piacere e l'erotismo nell'arte.
SONDAGGIO ore 18.30 - 19.00
Alla fine del film un sondaggio anonimo e interattivo sui temi della sessualità per approfondire le
lacune e coinvolgere il pubblico in maniera attiva e partecipativa.
DIALOGO CONCLUSIVO ore 19.00 - 20.00
Per concludere si avvia un dialogo con le spettatrici e gli spettatori presenti sulla necessità dell’educazione sessuale, a partire dagli spunti emersi durante la visione del film.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!