documenti collegati
La Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma, destinata ad attrici e attori già diplomati, nasce nel 2015 per offrire a giovani interpreti l’opportunità di affrontare un percorso formativo fortemente orientato all’occupazione professionale. Il corso, articolato in laboratori tematici, è strutturato per permettere ai suoi allievi di conoscere e lavorare su diversi progetti teatrali, sotto la guida di pedagoghi, registi e drammaturghi del panorama nazionale e internazionale.
La struttura organizzativa
Nell’ambito della struttura organizzativa dell’Associazione Teatro di Roma, il coordinamento e la segreteria operativa sono affidati al Settore Attività Culturali del Teatro.
Sedi operative sono il Teatro Argentina e il Teatro India con le loro diverse sale oltre ad altre sedi che vengono individuate in base alle necessità didattiche e alla tipologia dell’offerta formativa. La partecipazione è gratuita.
Laboratori tematici 2023 per attrici e attori diplomati
Se Calvino avesse cent’anni
in collaborazione con Associazione Teatro Due
A cent'anni dalla nascita di Italo Calvino, il Teatro di Roma propone in collaborazione con Teatro Due una riflessione scenica, condotta da Marco Lucchesi, sulle tematiche dell'innamoramento, del meraviglioso e del mostruoso che appaga il nostro sguardo attraverso un lavoro di studio e indagine delle opere dello scrittore italiano.
Slam! pratiche di slam poetry e spoken word
condotta da Lorenzo Maragoni
con Giulia Ananìa e Amir Issaa
in collaborazione con Dominio Pubblico
da un’idea dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
Il laboratorio, rivolto a giovani attori e attrici del Corso di Perfezionamento e a un gruppo di partecipanti di Dominio Pubblico, prevede un percorso - condotto dal regista e campione del mondo di poetry slam Lorenzo Maragoni, con la partecipazione della poetessa e cantautrice romana Giulia Ananìa e al rapper e autore internazionale Amir Issaa - in cui le pratiche di scrittura, lettura e performance incontrano riflessioni su identità, giustizia sociale e diritti umani.
Lessico della scena 2023: Ascolto/Reazione
a cura di Sergio Lo Gatto
con la partecipazione di Fabrizio Arcuri, Lucia Calamaro, Monica Piseddu e Michele Di Stefano
Il progetto offre l’opportunità di entrare in contatto con diverse personalità della ricerca artistica, impegnate a condividere con il gruppo un tempo e uno spazio in un ciclo di masterclass incentrato sulle loro pratiche, in un discorso aperto. Nel 2023 sono in programma quattro masterclass in cui, da diverse prospettive e con diverse strategie, viene indagato il binomio Ascolto / Reazione.
Classico in scena: Shakespeare
condotto da Tommaso Capodanno
Il progetto di formazione intende affrontare in chiave contemporanea un grande testo del passato, attingendo alla drammaturgia shakespeariana. Confrontarsi con un testo classico significa lavorare all’interno di un materiale già finito, esprimendo una molteplicità di visioni e dando più spazio all’autorialità di chi partecipa all’atto creativo.
Uno studio sull’Enrico V
in collaborazione con Associazione Garage Zeami
Il Teatro di Roma in collaborazione con l’Associazione Garage Zeami propone, un progetto laboratoriale di recitazione e interpretazione, condotto da Lorenzo Lavia. Il gruppo di lavoro si metterà alla prova confrontandosi con la messa in scena di un’opera di straordinaria complessità, attraverso uno studio meticoloso del testo e dei personaggi, partendo da una destrutturazione più contemporanea e naturalistica cercando appigli interpretativi rispetto ai protagonisti delle guerre reali odierne.
Oreste
condotto da Elvira Frosini e Daniele Timpano
con Ivan Talarico
riscrittura di Daniele Timpano da Euripide
Il Laboratorio sull’Oreste propone un percorso tra analisi del testo e approccio creativo, training fisico e vocale, volto a fornire gli strumenti necessari per orientarsi e sperimentare le stratificazioni linguistiche e di stile, che vanno dal linguaggio euripideo ad una cifra contemporanea, esplorando le possibilità creative e attoriali personali e di gruppo.
La maschera sur grugno
a cura di Marcello Teodonio del Centro Studi Gioachino Belli
con la partecipazione di Graziano Graziani e di Francesca Astrei, Flavio Francucci e Giulia Trippetta
Masterclass dedicata ai poeti in vernacolo, dai più noti ai meno noti, tra i quali citiamo Belli, Zannazzo, Jandolo, Trilussa, Pascarella e Fabrizi.
Il percorso intende fornire gli strumenti interpretativi fondamentali per la lettura della poesia romanesca, insieme ad un approfondimento sulla sua storia, i suoi protagonisti e caratteri.
Professional session
a cura di PAV/Fabulamundi Playwriting Europe “New Voices”
Il progetto formativo prevede un ciclo di incontri dedicati al racconto del progetto Fabulamundi e alla sua dimensione internazionale e manageriale, con approfondimenti specifici su temi, struttura, progettualità.
Un palinsesto curato da PAV e dal suo team che risponde alla volontà congiunta delle strutture promotrici dell’iniziativa di investire in una formazione trasversale e multidisciplinare a sostegno delle carriere delle nuove generazioni di artiste e artisti.
Teatri di guerra
un progetto di PAV / Fabulamundi Playwriting Europe "New Voices”
Partendo dalla lettura collettiva de I sette contro Tebe, dalla visione di Teatro di guerra regia di Mario Martone e dalla lettura dell’omonimo volume, verrà proposto un percorso di scrittura teatrale e recitazione condotto da Roberto Scarpetti.Un approfondimento sui molteplici teatri di guerra raccontati, finalizzato all’elaborazione di un testo inedito collettivo e condiviso.
La poesia dello spazio con un corpo consapevole
a cura del Circo El Grito
La masterclass guidata da Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, direttori artistici del Circo El Grito e del SIC / Stabile di Innovazione Circense, fornirà ad attori e attrici un approfondimento sull’arte circense, dalle sue origini all’evoluzioni contemporanee, insieme a strumenti utili per il training fisico attraverso un lavoro mirato alla consapevolezza della propria presenza fisica in scena.
Colpi di tosse – il racconto della cura nell’opera cechoviana
con il patrocinio di FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
un progetto a cura di Roberto Gandini
Il laboratorio, rivolto a giovani attori e attrici del Corso di Perfezionamento e a ragazze e ragazzi del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, affronta il tema della cura nell'opera čechoviana. I racconti e le pièce di Cechov, dai registri ironici, tragici e grotteschi, consentono una riflessione sulla professione medica e sulle difficoltà che il medico incontra nel rispondere alle domande che scaturiscono dalla malattia.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!