documenti collegati
Kohlhaas_Frollo_Tracce
Casa degli alfieri
orari spettacoli
Kohlhaas
dal 16 al 19 febbraio ore 22.00
e 20 febbraio ore 21.00
Frollo
domenica 21 febbraio ore 21.00
domenica 28 febbraio ore 18.00
Tracce
dal 23 al 26 febbraio ore 22.00
e 27 febbraio ore 21.00
e inoltre
Spiritati racconti
Notte bianca dei racconti
20 e 27 febbraio ore 23.00 - ingresso libero
In collaborazione con
gli studenti dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico che hanno partecipato al laboratorio di Marco Baliani.
In occasione della sua presenza a India, Marco Baliani offre Il Viaggiatore incantato, uno spaccato del suo teatro di narrazione attraverso la riproposta di alcuni titoli come Kohlhaas (16-20 febbraio), tratto da Von Kleist, Tracce (23-27 febbraio), Frollo (21 e 28 febbraio), testi attorno ai quali Baliani ha costruito la sua qualità di narratore, di un teatro che abbandona il personaggio e si rivolge direttamente allo spettatore con i mezzi tipici della narrazione.
Kohlhaas
di Remo Rostagno e Marco Baliani
tratto da "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist
con Marco Baliani
E' stata una sfida bella e difficile trasferire in narrazione e parola orale un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist.
Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l'anima della vicenda, che fin dall'inizio ci aveva affascinato.
Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlhaas (cos'è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l'individuo ricomporre l'ingiustizia) fanno parte, profondamente, dei percorsi della mia generazione, quella segnata dal numero di riconoscimento '68.
Marco Baliani
"...Fantasia, libertà, immaginazione sono gli ingredienti che hanno dato vita alla parabola di un uomo che conosce la giustizia solo nel momento in cui viene giustiziato e che ha come antagonista un principe che è pronto ad umiliarsi per possedere il potere.
Una lezione di vita impartita da pochi gesti che all'interno di un'ora si ripetono instancabilmente divenendo segnali capaci di portare la mente dello spettatore su binari precedentemente abbozzati ma in attesa di una definizione.
...Per ironia della sorte il cerchio troverà la perfezione soltanto sul finale, nel cappio a cui verrà impiccato Kohlhaas. Ma la morte non fa del protagonista un vinto ma un eroe che ha capito che non è il rosso del fuoco e del sangue che riscatta la giustizia ma lo stabilire un'armonia interna. Questa deve essere governata non da un diritto legislativo da cui i più sono esclusi, ma da un credo a cui essere pronti a sacrificarsi con onore..."
Adriana MorlacchiTracce
di e con Marco Baliani
dall'omonimo saggio di Ernst Bloch
Presento questa mia ricerca teatrale con il termine "studio"; non solo per me tracce è un'opera non terminata ma pretenderebbe di mai terminare. Provate ad immaginare una scultura che in sé potrebbe evolversi in molte direzioni e che continua invece a vivere come un abbozzo continuo, una traccia di significati ancora da assumere, di immagini ancora da evocare. D'altronde la traccia è ciò che di labile si lascia dietro, è un segno di scoperta, le tracce raccontano sempre qualcosa.
Quando ho letto Tracce di Bloch, che è all'origine di questa impresa, mi è accaduto qualcosa del genere e allora mi sono detto: sarà possibile anche in teatro creare una condizione di ascolto immaginativo, dove si possa, come dice Bloch, "pensare affabulando", dove le direzioni (anche formali, di linguaggi usati) siano molteplici, aperte, non linearmente definibili?
Lo stupore e l'incantamento, i due temi che mi hanno guidato, sono luoghi che visito di sovente nel mio lavoro d'attore o quando guido altri attori, sono due sostanze profonde dell'atto teatrale. Vorrei presentare queste sostanze attraverso una specie di mappa, di costellazioni narrative diverse, come un ronzio multiforme di racconti, aneddoti, ricordi, poesie, digressioni, riflessioni, domande.
Vorrei alla fine che gli spettatori si alzassero forse sconcertati, dispersi, ma colmi di altre memorie non dette, desiderosi di aggiungere altri racconti alla collana, di completare non il mio lavoro ma il loro percorso. all'interno della mappa.
Marco Baliani
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!