documenti collegati
29 marzo - 19 aprile - 3 maggio 2020
Zarathustra!
Ovvero: tutti i libri che hai sempre voluto
leggere e non hai mai letto
Muta Imago
a cura di Muta Imago e Jennifer Beals
letture aperte
orari
29 marzo - Così parlò Zarathustra di F. Nietzsche
19 aprile - La banalità del male di H. Arendt
3 maggio - Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
ore 16:00 / ingresso gratuito / accesso libero
Tre serate domenicali a cadenza mensile dedicate al gesto della lettura condivisa e collettiva. Un circolo di bibliofili e pensatori aperto, permeabile e riverberante all’infinito.
Un modo per riscoprire le parole dei “classici” su cui si fonda il pensiero contemporaneo, spalancandone gli orizzonti e condividendo con una comunità varia tutte le loro possibili nuove rotte. Muta Imago e Jennifer Beals si occuperanno di selezionare tre dei testi fondamentali della letteratura nazionale e internazionale. Quei testi, insomma, che tutti citano ma che forse in realtà nessuno ha mai davvero letto.
Da Friederich Nietzsche a Jules Verne, da Walter Benjamin a Virgina Woolf e Lewis Carroll, alcuni estratti dei testi selezionati saranno proposti ogni volta ad un gruppo di lettori. Chi riceverà l’invito alla lettura, risponderà a sua volta scegliendo un brano di un altro libro che entra in risonanza con quello proposto. Si costituirà così una libreria temporanea, in cui le parole del libro “generatore” andranno a farsi indizio di tutte le altre selezionate dai lettori. Nelle tre domeniche, all’interno dei locali del bar di India, gli spettatori troveranno un ambiente intimo e accogliente in cui incontrare i libri e un microfono aperto alla lettura. Dopo che uno degli artisti avrà letto il brano tratto dal libro “generatore”, chiunque potrà prendere parola, leggere il testo successivo o proporre il proprio, generando così un circolo di lettura effimero, imprevedibile e spontaneo.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!