documenti collegati
Muta Imago
Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006.
È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. E’ composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori.
Muta Imago è alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, indagando il rapporto tra l’essere umano e il suo tempo.
Gli spettacoli di Muta Imago sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionalie internazionali: con le ultime produzioni, tra le quali Combattimento (2018), Lontano da qui (2018), Canti Guerrieri (2017) ha incontrato il mondo del teatro musicale, collaborando con I Teatri di Reggio Emilia, Romaeuropa Festival, la Sagra Musicale Malatestiana e il Muziektheater Transparant di Anversa. Alla produzione degli spettacoli, Muta Imago affianca un’intensa attività didattica e di formazione.
Nel 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ ANCT e il premio DE.MO./Movin’UP.
Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come “Futuro della scena”; nel 2011 ha vinto il premio come migliore regia e migliore spettacolo al XXIX Fadjr Festival di Tehran, mentre nel 2019 ha curato la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma, assieme a Francesca Macrì e Fabrizio Arcuri.
Durante il 2020, Muta Imago sarà al lavoro sulla nuova produzione Sonora Desert e proporrà al pubblico alcuni format inediti sviluppati appositamente per Oceano Indiano: Zarathustra! Ovvero: tutti i libri che hai sempre voluto leggere e non hai mai letto insieme a Jennifer Beals, The Indian Transmissions.
Un progetto radiofonico e di happening istantanei con Chiara Colli, il laboratorio per attori/attrici Scuola Temporale, e insieme a Jessie Mill e Elise Simonet, Verso le Cliniques Dramaturgiques, progetto di “sharing drammaturgico” a cui professionisti del settore saranno invitati a partecipare.
Sonora Desert Può un progetto artistico aiutarci a sovvertire la nostra esperienza quotidiana del tempo?
Con Sonora Desert Muta Imago invita il pubblico a sperimentare una dimensione liminale del tempo e dello spazio.
Creando un ponte narrativo ideale che fa incontrare le scoperte attuali della fisica teorica e delle neurobiologia con le ricerche degli anni ‘60 sul rapporto tra droghe psichedeliche e percezione del reale, Sonora Desert è un luogo vissuto tra sonno e veglia, in parte racconto, in parte installazione, in parte concerto.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!