documenti collegati
dall'omonimo romanzo di Jaroslaw Iwaskiewicz
adattamento e regia Alvis Hermanis
con Sergio Romano, Laura Marinoni, Patrizia Punzo, Elena Arvigo, Irene Petris, Fabrizia Sacchi, Alice Torriani
coreografia Alla Sigalova
scene Andris Freibergs
costumi Gianluca Sbicca
Emilia Romagna Teatro Fondazione, Programma Cultura dell'Unione Europea nell'ambito del Progetto Prospero, Teatro Stabile di Napoli, Nuova Scena Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna
orari spettacolo
ore 21.00
giovedì e domenica ore 17.00
Con "Le signorine di Wilko", per la prima volta Alvis Hermanis si confronta con attori italiani. Il testo, adattato dallo stesso Hermanis, è tratto dall'omonimo racconto del grande scrittore polacco Jaroslaw Iwaszkiewicz. Il regista lettone, da parte sua, nella selezione dei suoi lavori da mettere in scena è solito ricorrere a un ampio ventaglio di scelte letterarie che vanno dal classico al contemporaneo, così come dalla forma romanzo a quella del racconto. In questa occasione si cimenta con un romanzo breve, confermando così l'assoluta libertà e il coraggio che segna le intenzioni e le ragioni dei suoi progetti.
"Le signorine di Wilko" riserva un'attenzione particolare ai temi del ricordo e della memoria, temi cari ad Hermanis, che, nella sua lettura scenica, ne ambienta gli accadimenti negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Il testo è una magistrale riflessione sul tempo che, inesorabile, scorre. Ne è protagonista.
Wiktor Ruben, uomo di mezza età che, colpito da un grave lutto viene consigliato dal medico di prendersi un periodo di riposo e decide di recarsi nel villaggio di Wilko dove, in gioventù, era solito trascorrere il periodo estivo.
Qui, come in un viaggio a ritroso nel tempo dal vago sapore proustiano, Wiktor reincontrerà cinque sorelle conosciute in gioventù, le signorine di Wilko appunto, cui lo legano numerosi ricordi: era stato fidanzato con una di loro, ora scomparsa, ed era stato l'istitutore della maggiore. Il loro inatteso ritrovarsi sconvolgerà il già delicato equilibrio emotivo delle sorelle, ormai adulte, nel lento scorrere delle lunghe e calde giornate estive.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!