documenti collegati
Il sistema periodico
dall’opera di Primo Levi (Giulio Einaudi editore)
drammaturgia Domenico Scarpa e Valter Malosti
un progetto di Valter Malosti
con Luigi Lo Cascio
e con Gup Alcaro - progetto sonoro e live electronics
orario spettacolo
ore 21.00
durata 90 minuti
Il sistema periodico: Malosti, Lo Cascio e l’autobiografia chimica di Primo Levi, o per meglio dire la storia di una passione e delle sue radici.
Nel 1975 appariva nel mondo della letteratura Il sistema periodico, l’opera che nel 2006 un’inchiesta promossa dal quotidiano inglese The Guardian ha proclamato «il miglior libro di scienza di tutti i tempi», dalla penna del chimico e uomo di pensiero noto per aver portato testimonianza al grande pubblico degli orrori perpetrati dal regime nazista nei campi di concentramento, Primo Levi. Fu proprio questo volume, il più «primoleviano» fra i suoi testi (così lo definì Italo Calvino), ad innescare la fortuna dello scrittore negli Stati Uniti, nel mondo anglofono e, infine, in tutti i paesi del mondo. Nel 2010, in occasione della EuroScience Open Forum, nasceva a Torino la lettura scenica Il segno del chimico, di Domenico Scarpa con la regia e l’interpretazione di Valter Malosti. Oggi quel lavoro viene rilanciato, rinnovato e amplificato nella nuova esecuzione scenica affidata ad una voce d’eccezione, quella dell’attore siciliano Luigi Lo Cascio. Sul sound design e i live electronics di G.U.P. Alcaro, Lo Cascio si addentra nell’universo chimico-narrativo del grande scrittore, una sorta di autobiografia in ventuno storie brevi intitolate ciascuna a un elemento della tavola periodica, da Argon a Carbonio. Lo spettacolo si apre con due racconti di giovinezza: Idrogeno, uno sguardo all’origine della sua vocazione di scienziato e di tecnico, e Zinco, che ci parla invece con un tono lieve e inaspettato di una amicizia femminile ai tempi dell’università. Al centro del lavoro è Cerio, racconto della grande amicizia con Alberto Dalla Volta, nata nel campo di concentramento. In Vanadio ci si imbatte, vent’anni dopo Auschwitz, nel dottor Müller, superiore di Levi nel laboratorio chimico del Lager. Infine, la straordinaria invenzione di Carbonio: seguendo la storia di un atomo di carbonio nel suo viaggio secolare si conclude anche il viaggio nelle storie di tutta una vita, quella di uno dei più grandi scrittori del nostro Novecento.
progetto sonoro e live electronics Gup Alcaro
disegno luci Mauro Panizza
Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa
Realizzato con la collaborazione del CentroInternazionalediStudiPrimoLevi e Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!