documenti collegati
con Alvia Reale, Simone Francia, Luca Catello Sannino
testi a cura di Emanuela Pistilli
musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani, clarinetto
Foyer del Teatro Valle ore 20,00
ingresso libero su prenotazione
MEMORIE DEL VALLE: ANNA MAGNANI
L’8 settembre 1943, a una nazione piegata dalla guerra, il generale Badoglio annunciava alla radio la firma dell’armistizio con le forze alleate. Iniziava uno dei momenti più dolorosi della storia italiana: l’occupazione di parte del suolo nazionale da parte delle truppe nazifasciste, l’avanzata degli alleati, i bombardamenti, le stragi di civili inermi.
Nonostante la guerra, la gente continuava ad affollare i teatri: erano gli anni della Rivista al Teatro Valle, gli anni di Antonio de Curtis, in arte Totò, e Anna Magnani. Come ebbe a dire Totò, anche il mondo del teatro e del cinema partecipò alla resistenza: le parole, le smorfie e le canzoni parlavano al posto di chi era stato ridotto al silenzio, colpivano come pugnali il nero improvvisamente calato sulla città eterna, risvegliando negli spettatori la speranza e un riso che sembrava oramai dimenticato dai loro volti affamati.
Anna Magnani nasce per il grande pubblico con il volto di Pina una delle protagoniste del film Roma città aperta di Roberto Rossellini. Il grido straziante di Pina, “Francesco! Francesco!”, prima di essere uccisa dai colpi delle mitragliatrici tedesche rimane a tutt’oggi uno dei simboli del riscatto e della resistenza popolare alla violenza nazifascista. La storia del film è soprattutto la storia di una città, Roma, e dei suoi protagonisti, ma è anche e soprattutto una testimonianza del ruolo che il mondo del cinema e del Teatro seppe ed ebbe il coraggio di assumere nel tentativo di ripensare la storia recente e di chiudere con la dolorosa era fascista. Le voci di Anna Magnani, Totò e Rossellini descrivono, più di qualsiasi pagina storica, la Roma dei mesi che precedettero la liberazione, restituendo al Teatro e al cinema quella dimensione catartica, che è propria dell’arte.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!