documenti collegati
Gli anni perduti al Teatro Valle
Adelaide Ristori, una attrice nobile
con Alvia Reale e Simone Francia
testi a cura di Emanuela Pistilli
musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani
clarinetto e Stefano Berluti, corno
ore 20.00 ingresso libero su prenotazione
Una serata per raccontare la storia dell’attrice, attraverso la lettura di alcune scene degli spettacoli che ha interpretato al Valle, con le splendide voci di Alvia Reale e Simone Francia che daranno vita ai testi a cura di Emanuela Pistilli, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani (clarinetto) e Stefano Berluti (corno).
Nata cittadina austriaca il 29 gennaio 1822 a Cividale del Friuli da una famiglia d’Arte, Adelaide Ristori divenne la più grande attrice del pieno Ottocento. Il matrimonio con il marchese romano Giuliano Capranica del Grillo nel 1848, quando lei recitava ormai da alcuni anni, fu determinante per la sua carriera. Il suo rientro nel 1853 alla Reale Sarda con una scrittura favolosa favorì la trionfale tournée parigina durante l’Esposizione Internazionale del 1855. A Parigi debuttò con Francesca da Rimini di Silvio Pellico e trionfò con Mirra di Vittorio Alfieri. I suoi conoscenti divennero da allora celebrità come Alexandre Dumas, Ernest Legouvé, George Sand, i suoi ammiratori le teste coronate di tutta Europa. Conobbe o rinverdì la conoscenza di molti fuorusciti politici italiani a cominciare da Daniele Manin, che la definì un genio e gloria per la patria. Perfino Giuseppe Mazzini pensò di utilizzare la sua notorietà sempre crescente per la causa. Nel 1860 Camillo Cavour in persona le affidò una delicata missione presso la corte dello Zar. Dopo la guerra di indipendenza americana, nel 1866 varca l’Atlantico con la sua compagnia per una prima tournée di otto mesi negli Stati Uniti. L’apogeo della sua carriera sarà la tournée mondiale negli anni 1874-75, che debutta a Rio de Janeiro, dove è stata invitata dall’imperatore del Brasile, e si conclude in Australia alla fine dell’anno successivo. Nel 1902, quando compì 80 anni, ricevette la visita del re Vittorio Emanuele III, onore mai tributato ad alcuna persona dello spettacolo. Ma il maggior vanto di Adelaide Ristori fu quello di aver contribuito alla causa femminile liberando la categoria delle attrici dal luogo comune di donne facili e disprezzabili.
Al via Gli anni perduti del Teatro Valle il ciclo di quattro incontri dedicati alle storie delle grandi attrici che hanno recitato e abitato la storica sala. Primo appuntamento venerdì 14 dicembre (ore 20) nel foyer del teatro con Adelaide Ristori, grande interprete del pieno Ottocento. Una serata per raccontare la storia dell’attrice, attraverso la lettura di alcune scene degli spettacoli che ha interpretato al Valle, con le splendide voci di Alvia Reale e Simone Francia che daranno vita ai testi a cura di Emanuela Pistilli, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Alice Cortegiani (clarinetto) e Stefano Berluti (corno).
Un’occasione per riportare alla memoria dei romani la parabola più epica ma anche più lontana della sala settecentesca, lungo il corso di due secoli, dall’inaugurazione alla Seconda guerra mondiale, ossia prima della recente stagione variamente definibile “a vocazione pubblica”. Inaugurato nel 1727, il Teatro Valle è uno dei più antichi teatri romani: qui sono passati tutti gli autori e tutti gli attori che hanno fatto grande il teatro italiano da allora fino alla sua chiusura, nel 2011, cui sono seguiti tre anni di occupazione. La storia di un teatro come il Valle, per oltre due secoli di proprietà della famiglia Capranica che lo gestì in prima persona (fino al passaggio all’Eti negli anni Cinquanta del secolo scorso), si offre come quella di un luogo nel quale il rito teatrale assume tutta la sua importanza storica e sociale: è in una sala come questa, infatti, che si incontrano i linguaggi scenici e le esigenze sociali. Auspice di questo incontro, naturalmente, è l’attore. E proprio come il palcoscenico di una storia d’Italia fatta dagli attori che si può vedere, oggi, il Teatro Valle.
Le illustri protagoniste dei prossimi incontri saranno Sarah Bernardt, Eleonora Duse e Anna Magnani.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!