documenti collegati
Di cosa parliamo quando parliamo di cronaca?
Parafrasando un titolo di Carver, mi faccio spesso questa domanda, visto che il più delle volte mi ritrovo per mia scelta a scrivere testi ispirati alla cronaca. Ma in genere le storie che si raccontano vanno oltre ai fatti, oltre a quello che sulla scena, o su uno schermo, si può definire plot. Ed è sempre lo sguardo che si nasconde dietro la cronaca la cosa che mi interessa di più.
E quindi, cosa ci dicono di noi, della nostra società, del nostro presente, cosa ci raccontano i piccoli o grandi fatti della cronaca di tutti i giorni?
Certo, Prima della bomba può sembrare una sorta di instant play su un tema scottante: l’integralismo islamico, gli attentati che hanno colpito Parigi, Bruxelles, Nizza. Eppure lo spettacolo, di cui cominciai a ragionare con César Brie ancor prima dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo, parla di terrorismo solo marginalmente. Quello che volevo cercare di indagare scrivendo questo testo, era il motivo per il quale l’islam sembra essere così sorprendentemente affascinante per un numero non irrilevante di ragazzi e ragazze occidentali.
Cosa trovano alcuni europei nell’Islam che non riescono a trovare nella loro cultura di appartenenza? E se la questione non fosse lo scontro tra religioni?
E ancora, quali sono le vie per esprimere il dissenso all’interno delle nostre società post capitaliste? Esiste la possibilità di uscire dai canali della conformità del pensiero e degli stili di vita? C’è lo spazio nella nostra cultura per dare nuovamente sfogo al dissenso? A un mondo interiore e personale?
Tutte domande senza risposta, che nella stesura del testo hanno spostato il fuoco dal piano del terrorismo e dell’integralismo, a quello della spiritualità in occidente e dello spazio che il lato spirituale dell’essere umano riesce (o non riesce…) ancora a trovare in un mondo globalizzato.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!