documenti collegati
Sono operanti presso la C.C. Roma Rebibbia N.C. tre Compagnie: Reparto G12 Alta Sicurezza, G8 Lunghe pene, G9 Precauzionale
La Compagnia G12 A.S., sotto la guida di Fabio Cavalli, ha iniziato la propria attività nel 2003. I reclusi hanno portato in scena opere di Shakespeare (Tempesta, Amleto, Giulio Cesare), l’Inferno di Dante, Giordano Bruno, Eduardo, Pirandello… affrontando i temi di Libertà, Giustizia, Colpa, Perdono, e ricevendo numerosi riconoscimenti per l’alto valore artistico e sociale delle produzioni.
La Compagnia del Reparto G8, diretta da Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito, ha debuttato nel 2008 con la prospettiva di portare gli spettacoli prodotti oltre le mura del carcerarie nei grandi teatri della città. Così è stato dal 2010 con il debutto degli spettacoli Viaggio all’Isola di Sakhalin, La Leggenda di Fitzcarraldo, Exodus al Teatro Quirino Vittorio-Gassman. I detenuti-attori hanno avuto per la prima volta una ribalta oltre le mura del penitenziario.
La Compagnia del Reparto G9 Precauzionale, nata nel 2010, opera presso la Sezione che accoglie persone condannate per reati considerati “infamanti” . La Compagnia ha prodotto un opera tratta da Achille Campanile e Le Nuvole di Aristofane.
L’ESPERIENZA DEL FILM CESARE DEVE MORIRE: LA CONQUISTA DELL’ORSO D’ORO BERLINALE 2012
Il successo di questo progetto teatrale è stato coronato nel 2012, con l’ingresso della troupe dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani. I cineasti hanno narrato – attraverso le riprese nelle celle e nei corridoi del Carcere - l’avventura di portare in scena il Giulio Cesare di Shakespeare con un cast di soli detenuti-attori sotto la guida di Fabio Cavalli.
Il film Cesare deve morire ha vinto l’Orso D’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino – 62° Edizione ed è stato premiato con 5 David di Donatello, tra i quali il Premio come Miglior Film dell’anno e uno speciale Nastro d’Argento al Cast.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!