documenti collegati
Dal punto di vista narrativo il filo conduttore che lega concettualmente questo lavoro, potrebbe in sintesi definirsi come la "costruzione di un sogno", dal back stage fino alla manifestazione iconica dell' evento preparato ed atteso.
Il sito di una cava , in un cantiere in attività , ovvero un ‘ ipotetico " non luogo" per citare un noto lavoro letterario ,si trasforma attraverso più azioni artistiche in luogo di incontro di più linguaggi, in armonia fra loro, con l'ambiente e con la materia del luogo stesso.
L' azione performativa sui silos vuole essere un punto di incontro simbolico fra gli elementi aria (cielo) e terra (silos) . L'uomo per natura ha sempre cercato di "elevarsi" al cielo in una dimensione più spirituale , attraverso costruzioni totemiche ed architetture verticali. In tal senso, azione umana (costruzione di architetture) ed azione artistica (performance pittorica sui silos) assumono il medesimo significato(anche il colore blu ha una componente simbolica in questa operazione).
Lo schema con cui ho dipinto i cieli sui silos riprende le forme di un ideogramma che ha il significato di "armonia". Il cielo riprende così possesso dello spazio , si integra e compenetra il manufatto in armonia. Lo stesso schema lo ricompongo poi in scena come videoinstallazione, attraverso il posizionamento dei monitor e dello schermo.
La danza,unita all'intervento artistico, rimane in quel luogo come un "segno" . L' aspetto della "fisicità" nell'intervento sui silos si lega concettualmente all' idea di movimento del corpo, diventando comune denominatore che ha la sua espressione simbolica nel momento della performance sotto i silos, in una dimensione onirica come in un rituale arcaico ai piedi di un menhir.
In questo lavoro , l'azione performativa della danza ha in sé una forte componente simbolica di unione fra gli elementi. I corpi ripresi nel video con lo sfondo del cielo, entrano in contatto, si integrano e si plasmano con l' elemento terra , fondendosi in esso per poi rigenerarsi e tendere di nuovo al cielo . In questa fase il video rappresenta la parte onirica che si rapporta e si integra con il reale, che è ciò che avviene sul palcoscenico.
I molteplici elementi simbolici in questo lavoro diventano allegoria ; la stessa parte sonora che proviene da una matrice "dura" , il rock , ovvero "dura come la Roccia", prende una forma differente, come se quella roccia in quel determinato luogo (la cava) si separasse dagli elementi costitutivi di cui è composta e venisse sapientemente riplasmata pur mantenendo la stessa identità.
Il tutto in armonia.
Angelo Davoli
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!