documenti collegati
Eugenio Barba e il suo teatro senza confini
1964 - 2024, i 60 anni dell’Odin Teatret
Negli spazi del Teatro India, Il Teatro di Roma celebra il teatro di poetica ed estetica senza confini di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret con un programma di attività – spettacoli in anteprima assoluta, masterclass, dimostrazioni e incontri – lungo un mese, dedicato al mito creativo e alla pratica pedagogica di questa straordinaria esperienza artistica.
Un viaggio immersivo nella storia pionieristica di un grande rivoluzionario del teatro, pedagogo e teorico, che ha attraversato la scena mondiale, dal Novecento ad oggi, raccogliendo l’eredità artistica di Jerzy Grotowski, creando il Terzo teatro e la Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale, ma soprattutto fondando a Oslo, in Norvegia, nel 1964, quel progetto unico di Teatro di ricerca multiculturale che è l’Odin Teatret, al compimento dei suoi primi 60 anni proprio nel 2024.
PROGRAMMA
8 - 19 maggio / spettacolo
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
regia e drammaturgia Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses e Julia Varley
con Lorenzo Gleijeses
musiche originali e partiture luminose Mirto Baliani
Produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale
in collaborazione con Gitiesse Artisti Riuniti
vedi
19 maggio ore 19.30 / incontro
dialogo in pubblico fra Lorenzo Gleijeses e Marco De Marinis
con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley
Il dialogo verterà sull'ormai lungo rapporto dell'attore con l'Odin Teatret. Il primo incontro, oltre vent'anni fa, portò a una fruttuosa collaborazione con Julia Varley, che lo diresse in due spettacoli solistici. In seguito, nel 2014, inizia la collaborazione con Eugenio Barba che si concretizzerà anni dopo - al termine di un processo di lavoro accidentato e complesso - nel debutto dello spettacolo Una Giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, con la regia di Barba. De Marinis ebbe la possibilità di seguire alcuni momenti chiave di quel percorso creativo, fra Napoli, Holstebro e Bologna.
20 maggio ore 17.00 / incontro
ingresso libero fino a esaurimento posti
La galassia dei senza nome
presentazione della Fondazione Barba Varley
con Eugenio Barba, Julia Varley, Claudio La Camera
Eugenio Barba e Julia Varley hanno creato la Fondazione Barba Varley nel 2020 per propugnare attivamente l’impegno per le cause e i valori che hanno motivato la loro vita nell’Odin Teatret. La Fondazione affonda le sue radici in una tradizione dell’impossibile che affiora nella variegata cultura dei gruppi del Terzo Teatro e di tanti altri teatri che agiscono nelle periferie geografiche, sociali e artistiche. Eugenio Barba, Julia Varley e Claudio La Camera presenteranno le attività della Fondazione Barba Varley soffermandosi in particolare sul progetto della condivisione del sapere.
20 maggio ore 18.00 / incontro
ingresso libero fino a esaurimento posti
La stanza segreta
presentazione di The Magdalena Project e Transit Festival
con Julia Varley, Chiara Crupi, Selene D’Agostino e Teresa Ruggeri
In collaborazione con The Magdalena Project, una rete di donne nel teatro contemporaneo, attivo dal 1986 e continuando la tradizione dei 10 Transit Festival realizzati, dal 27 luglio al 3 agosto 2024 si svolgerà il secondo (mini) Festival Transit a Stendis Lejren, Vinderup, Danimarca. Il titolo La stanza segreta – Teatro Donne Poesia è la cornice per entrare nello spazio interiore della motivazione per un processo creativo. La logica poetica e intuitiva dell'immaginazione accompagna i passi pratici verso risultati che dovrebbero consentire agli spettatori di abitare le proprie stanze segrete. Julia Varley, Chiara Crupi, Selene D’Agostino e Teresa Ruggeri parleranno delle loro esperienze personali come parte della rete del Magdalena Project
21 maggio ore 14.00 / incontro
ingresso libero fino a esaurimento posti
Tracce nomadi. Alcuni video sull'Odin
incontro coordinato da Raimondo Guarino
Raimondo Guarino, uno studioso che ha seguito le attività dell’Odin Teatret e dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) fin dagli anni 1980, userà frammenti di alcuni film per esemplificare la variegata attività del gruppo danese e del suo regista Eugenio Barba
Aula Parco, DAMS Università degli Studi di Roma Tre, via Ostiense 139
22 maggio ore 17.00 / incontro
ingresso libero fino a esaurimento posti
Teatro a parole. L’opera scritta di Eugenio Barba
dialogo di Franco Ruffini con Eugenio Barba
Le ultime pubblicazioni di Eugenio Barba, Le mie vite nel Terzo Teatro e I cinque continenti del teatro (scritto insieme a Nicola Savarese), saranno il punto di partenza per un dialogo fra Eugenio Barba e Franco Ruffini, uno degli studiosi fondatori dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) su tutta l’opera scritta di Eugenio Barba, mettendo in relazione la pratica del regista, la responsabilità del maestro e le parole scritte che vengono interpretate liberamente dai lettori
25 maggio ore 10.00 / dimostrazione pubblica
info e prenotazioni atelier@teatrodiroma.net
La logica del processo e del risultato
Elaborazione di scene per gli spettacoli Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa e Anastasis
dimostrazione pubblica con Eugenio Barba, Julia Varley, Lorenzo Gleijeses, Manolo Muoio, Mirto Baliani e Claudio Coloberti
A maggio 2023 lo spettacolo Anastasis dell’ensemble Theatrum Mundi e diretto da Eugenio Barba è stato presentato al Teatro Nazionale a Budapest nella cornice delle Olimpiadi del Teatro. Lorenzo Gleijeses ha partecipato a questo spettacolo con scene estratte dallo spettacolo Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa. La logica del processo segue i principi della presenza in scena che devono essere elaborati e adattati alle associazioni da evocare nella mente dello spettatore. La dimostrazione darà esempi di come avviene questa trasformazione.
26 maggio ore 10.00 / Masterclass
info e prenotazioni atelier@teatrodiroma.net
Il teatro che danza
con Eugenio Barba e Julia Varley
L’espressione scenica di origine europea soffre della separazione tra teatro e danza. Tuttavia, ogni spettacolo è danza nelle sue radici fisiche e mentali, una danza di energie e pensieri. In teatro la "danza” si manifesta come pura espressione di dinamismo fisico. Nel corso della dimostrazione, Eugenio Barba e Julia Varley rifletteranno sulle differenze e sui principi comuni nei processi di creazione di spettacoli di danza e teatro con esempi storici e pratici.
28 maggio / spettacolo
La casa del sordo
Capriccio su Goya
uno spettacolo di Odin Teatret
testo Else Marie Laukvik e Eugenio Barba
regia Eugenio Barba
con Else Marie Laukvik, Rina Skeel, Ulrik Skeel
produzione Odin Teatret, Masakini Theatre
vedi
30 maggio / spettacolo
Compassione
Tre panorami di speranza in primavera
uno spettacolo di Odin Teatret
testo Eugenio Barba e Julia Varley
drammaturgia e regia Eugenio Barba
con Julia Varley
Produzione Odin Teatret
vedi
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!