MOSTRE
Teatro India, 11 - 14 aprile
Every child is an artist
a cura di Gianni Puri
info e orari
ingresso gratuito
11 aprile ore 16.00 - 19.00
12 - 13 aprile ore 9.30 - 17.00
14 aprile ore 9.30 - 18.00
Dietro ogni opera d’arte, illustrazione o progetto c’è il processo creativo: si parte da un’idea, si disegna uno schizzo, si ridisegna e si affina cercando di capire cosa correggere, cosa eliminare e cosa mantenere per valorizzare l’idea iniziale, fino ad arrivare alla versione finale.
Il processo creativo è come un viaggio, un viaggio che ogni artista compie in ogni suo lavoro. E se i disegni dei bambini non rimanessero opere incompiute ma fossero l’inizio di questo viaggio?
Every child is an artist nasce con l’idea di rendere il bambino partecipe di questo processo e di sviluppare il suo potenziale creativo dando vita ai suoi disegni.
Gianni Puri è un illustratore, architetto e musicista.
Lavora come illustratore in vari settori (editoriale, prodotto, infanzia, musicale) e tiene laboratori creativi di illustrazione per tutte le età. Co-fondatore dello studio di progettazione architettonica e design “La Macchina Studio” in cui l’illustrazione diventa un vero e proprio strumento progettuale.
Teatro Torlonia, 11 - 14 aprile
FIABE ITALIANE Teatro in miniatura
Fiabe di Italo Calvino, Gianni Rodari, Bruno Munari e altri
opere di Fernanda Pessolano/Bianco Teatro
testi a cura Lorenzo Cantatore
Astolfo sulla luna di Ludovico Ariosto, letture di Caterina Acampora; Il principe Granchio di Italo Calvino
animazioni digitali di Chiara De Angelis
info e orari
ingresso gratuito
11 aprile ore 16.00 - 19.00
12 - 13 aprile ore 15.00 - 18.00
14 aprile ore 10.00 - 13.00
Un esercizio immaginativo e narrativo, tra arte e artigianato, per ricostruire un palcoscenico in miniatura, con giochi di scena, oggetti evocativi, boccascena tridimensionali, arredi, quinte e personaggi/marionette di carta fisse e mobili.
Una ricerca che recupera la tradizione e l’iconografia del teatro in miniatura e che affonda nell’interazione tra libri e lettura, cartotecnica e giocattoli di carta, gioco e apprendimento. Mettere in scena la letteratura per l’infanzia classica e contemporanea con quest’arte è un’occasione per rinnovarla attraverso tutte le suggestioni del meraviglioso e sorprendente mondo del teatro. Il “vero” teatro si fa sempre per gioco ma sul serio, con la serietà dei bambini quando giocano.
Fernanda Pessolano artista, costumista per la danza contemporanea, crea piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali accompagnate da azioni site specific. Costruisce teatri in miniatura e burattini, recupera la tradizione del teatrino di carta, promuove la letteratura per l'infanzia attaverso il gioco del teatro e piccole narrazioni sceniche. Ha esposto le sue opere al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma (Muciv).
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!