Teatro e altrove
incontri a cura di Sergio Lo Gatto
A legare i due incontri di questa quarta edizione di Contemporaneo Futuro è un ragionamento sul concetto di limite e di rischio artistico e culturale, sulla responsabilità che la creatività teatrale deve assumersi per non essere il semplice accessorio di una “veste” contemporanea che sono il sistema e le sue logiche a determinare. L’Altrove che abitiamo quest’anno è l’immaginario della moda. Un piccolo viaggio allegorico articolato in due tappe. Un gioco che, come tutti i giochi, va giocato seriamente.
12 aprile ore 15.00 - 17.00
DRESS CODE
Un incontro che ragiona su quelle regole di linguaggio, tematica e target di pubblico che costruiscono attorno all’artista una gabbia, limitandone la creatività. Quando a un evento è indicato un preciso dress code possiamo davvero vestirci come vogliamo? Ci è permesso di sperimentare, ma solo entro certi limiti, atti a disegnare un’immagine omogenea e omologante, a definire un contesto che non faccia sentire nessuno fuori luogo. In questo incontro ragioniamo insieme su quali siano i parametri che il sistema di produzione e distribuzione impone ad artisti/e e pubblico e su ciò che resta della libertà di immaginazione che sempre il teatro dovrebbe conservare e innescare.
13 aprile ore 15.00 - 17.00
VETRINA IN ALLESTIMENTO
Giunto alla quarta edizione, Contemporaneo Futuro vuole immaginarsi come una VETRINA IN ALLESTIMENTO. Questo incontro è l’occasione per mettere in crisi innanzitutto noi stessi/e, la nostra effettiva possibilità d’azione, per ragionare sulla grande e unica opportunità di essere un festival realizzato da un teatro nazionale. Passeggiando per vicoli e viali, possiamo incontrare questo cartello sulle vetrine, che ci lascia immaginare come apparirà quello spazio di esposizione quando sarà completo, al meglio delle proprie potenzialità. Con la stessa libertà di invenzione vogliamo giocare a pensarci sempre diversi, sempre in divenire, come quella laboriosa ricerca visiva che sta dietro alle migliori collezioni.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!