Capodarte 2024
Una festa lunga un giorno ma con uno sguardo rivolto all’intero 2024
Il programma – interamente gratuito – di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino che dal mattino di lunedì 1° gennaio 2024 accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli.
Oltre 80 iniziative in circa 50 spazi tra cui i Musei Civici e gli altri spazi espositivi di Roma Capitale, oltre alle biblioteche comunali, i teatri, i cinema e i molti altri luoghi della cultura eccezionalmente e gratuitamente aperti per l’occasione. E poi ancora piazze, vie, chiese pronte a prendere vita grazie a una festa diffusa su tutto il territorio cittadino.
Il Teatro di Roma - Teatro Nazionale partecipa ospitando al Teatro Argentina la Lectio magistralis con contributi video
Due o tre cose che so di lei
frammenti e rovine di Roma fra antico e tardoantico
con Massimiliano Ghilardi, archeologo, e Andreas M. Steiner, giornalista archeologo
Info
lunedì 1 gennaio 2024
ore 15.30, ingresso libero
Spesso sacrificata in passato per far emergere – quasi come fosse una più maestosa quinta scenica – la Roma imperiale, da qualche decennio la Roma postclassica, nell’ambito di una più ampia “esplosione di tardoantico”, ha iniziato a destare l’interesse della comunità scientifica e del più ampio pubblico di appassionati del mondo antico.
Con l’analisi di numerosi passi di autori antichi, pagani e cristiani, e con il conforto delle più recenti acquisizioni archeologiche, l’incontro cercherà di fare luce sulla Roma dei cosiddetti “secoli bui”. Allo stesso tempo, l’incontro intende riflettere sul valore universale delle rovine e sul rapporto indissolubile che le diverse culture hanno intrattenuto con esse lungo lo scorrere dei secoli.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!