SHORT THEATRE 2023
Radical Sympathy
XVIII edizione
Torna dal 3 al 17 settembre al Teatro India e al Teatro Argentina, oltre che in altri luoghi della città, Short Theatre il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, che attraversa il territorio della città di Roma, proseguendo la disseminazione urbana intrapresa a partire dalla scorsa edizione, dal centro alla periferia e ad alcune zone residenziali, decentralizzando i linguaggi dell’arte contemporanea e connettendo le diverse forme della vita urbana
Si conferma il rapporto speciale con il Teatro di Roma - Teatro Nazionale – all’origine stessa della vita del festival fin dalla sua fondazione – le cui sedi del Teatro Argentina e il Teatro India saranno importanti sedi dell’edizione. Il Teatro Argentina ospiterà, infatti, l’anteprima di Short Theatre 2023 con Sounding the Open Secret il recital poetico che riecheggerà nella sala dell’Argentina, a cura di Fred Moten, tra le voci più importanti nel panorama dei black studies, poeta e docente alla New York University. Il recital, sarà seguito da Il diritto di amare il rifiuto: Moten e le politiche della poetica, dialogo tra il poeta e Mackda Ghebremariam Tesfaú e Justin Randolph Thompson. Ricercatrice e attivista la prima, la cui prospettiva antirazzista guarda alle lotte intersezionali; artista, co-fondatore e direttore di Black History Month Florence e di The Recovery Plan il secondo, che utilizza l’arte contemporanea per abbracciare nuovi modelli che mettano al centro le storie e le culture delle persone di origine africana in Italia.
Altro cuore progettuale del festival sarà poi il Teatro India, luogo di riferimento del secondo weekend di festival oltre che sede principale di RECIPROCITY, la sezione che Short Theatre dedica alla sperimentazione di modelli di reciprocità e intersezionalità, raccogliendo progetti partecipativi, laboratori, performance workshop based, che quest’anno si rivolge in modo particolare a gruppi di giovani dai 18 anni, e alla creazione di ambienti condivisi in cui la disabilità viene messa al centro della pratica, come elemento creativo e drammaturgico specifico.
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre il Teatro India ospiterà parte importante della programmazione di Short Theatre 2023, tra cui lo spettacolo in prima nazionale Still not Still di Ligia Lewis, coreografa e artista visiva a cui Short Theatre 2023 dedica il nuovo PRISMA, progetto espanso che coinvolge diversi luoghi e partner, offrendo alla città l’attraversamento dell’opera di un’artista internazionale. Complaint, A Lyric, questo il titolo del focus dedicato all’artista originaria della Repubblica Domenicana e attiva tra Stati Uniti ed Europa, connette una serie di azioni, attraversandone buona parte della sua produzione artistica, passando per un talk, uno screening filmico, un workshop e un progetto partecipativo con una associazione sociale della città. Riflette sull’atto del pianto e sul rituale funebre Stuporosa, lavoro coreografico dell’emergente Francesco Marilungo, che debutta il 15 settembre nell’Arena del Teatro India, al centro della convergenza tra Short Theatre e Fuori Programma, festival di danza internazionale di Roma diretto da Valentina Marini. Il corpo si fa amuleto, oggetto magico, strumento di metamorfosi, portale per una caduta nel vuoto non come sinonimo di morte ma come condizione per l’apparire: così L’Envol di Nacera Belaza – coreografa e performer franco-algerina tra le più riconosciute nel panorama internazionale – interpreta The Falling Man, iconico scatto di Richard Drew legato all’attentato alle Torri Gemelle. La relazione tra i corpi, il fluire silenzioso del movimento, le forme di contatto con l’ambiente sono al centro di Mute, solo di Martina Gambardella, giovane autrice e danzatrice selezionata da Short Theatre nell’ambito del progetto Boarding Pass Plus Dance, network dedicato all’internazionalizzazione delle artist_ under35 attive nella danza, che, dopo una residenza artistica al CENTREQUATRE di Parigi, presenta al Teatro India il primo studio del suo lavoro. Il 15 settembre si terrà uno screening del film Fireflies (Lucciole), di Pauline Curnier Jardin, in un appuntamento curato da Locales nell’ambito del programma pubblico If Body, video realizzato nel 2020, durante il primo periodo pandemico nelle aree periferiche di Roma dal collettivo Feel Good Cooperative, accompagnato da un talk con le artiste e protagoniste del film.
PROGRAMMA
domenica 3 settembre
Teatro Argentina
h 20
Fred Moten - Sounding the Open Secret
reading poetico
+
Il diritto di amare il rifiuto: Moten e le politiche della poetica
Fred Moten in dialogo con Mackda GhebremariamTesfau’ e Justin Randolph Thompson
traduzione consecutiva Sylvia De Fanti
talk durata 1h 30’
venerdì 15 settembre
Teatro India
Arena | h 19
Francesco Marilungo
Stuporosa
danza durata 1h 20’
Sala Oceano | h 20.45
Martina Gambardella / Boarding Pass Plus Dance
Mute
danza durata 30’
Sala A | h 21.30
Nacera Belaza
L’Envol
performance durata 50’
sabato 16 settembre
Teatro India
Esterno | h 17
P.A.C.–Performing Arts Contemporanee
Piegare l’orologio: la disabilità sovverte le arti
nell’ambito del progetto europeo RADIO THAT MATTERS
incontro
Sala A | h 19
Nacera Belaza
L’Envol
performance durata 50’
Sala B | h 20.30
Ligia Lewis
Still Not Still
teatro durata 1h 30’
domenica 17 settembre
Teatro India
ANTICIPATION OF THE NIGHT | h 17
Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative | Locales / If Body
Fireflies (Lucciole)
Sala B | h 19
Ligia Lewis
Still Not Still
performance durata 1h 30’
RECIPROCITY – LABORATORI
Dal 7 al 17 settembre si alterneranno nelle sale di India il workshop MEMORIE DA SOTTOPELLE pratica collettiva proposta dalle ricercatrici, attiviste e traduttrici Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Marie Moïse, in cui rielaborare l’esperienza incarnata dei rapporti coloniali di dominazione, The Environment We Feel, workshop condotto da Leonardo Zaccone e Giuseppe Silvi / Leap, concepito nell’ambito del progetto “L’accessibilità come principio estetico” Avvio alla Terza Missione 2022 – Sapienza a cura di Flavia Dalila D’Amico & Diana Ciufo, che si rivolge a persone cieche e non e, metterà in luce i meccanismi di riverberazione del suono nello spazio per elaborare collettivamente altre possibilità di ascolto; La Geografia delle budella, workshop condotto da Eva Geatti rivolto a persone tra i 20 e i 30 anni che rimette in movimento le dinamiche creative che hanno portato alla scrittura scenica de La Vaga Grazia attraverso i principi dell’autocreazione e psicogeografia, in collaborazione con Fabulamundi New Voices. Concludono l’offerta didattica di Short Theatre 2023 al Teatro India due pratiche pedagogiche rivolte a gratuite, rivolte a performer, danzatori e danzatrici in formazione, offerte da alcunə dellə artistə in programma. A condividere le proprie pratiche artistiche saranno quest’anno: Ligia Lewis e Eli Mathieu-Bustos.
7 settembre | 10.00 – 13.00 + 14.30 – 16.30
Teatro India
Mackda Ghebremariam Tesfau’ & Marie Moïse
MEMORIE DA SOTTOPELLE
co-realizzato con LOCALES /If Body
laboratorio di Coreo/grafie decoloniali
11-12-13 settembre | 10.00 – 13.00
Teatro India
Leonardo Zaccone&Giuseppe Silvi / Leap
The Environment We Feel
nell'ambito del progetto "L'accessibilità come principio estetico" Avvio alla Terza Missione 2022 – Sapienza a cura di F.D. D’Amico & D. Ciufo
laboratorio pratiche acustiche
11 – 12 – 13 - 14 settembre | 14.00 – 18.00
Teatro India
Eva Geatti
La geografia delle budella
in collaborazione con Fabulamundi New Voices
laboratorio di drammaturgia
rivolto a ragazzə fino ai 30 anni.
11 settembre | 14.30 – 17.30
Teatro India
Eli Mathieu-Bustos
De Caelo practice
in collaborazione con Da.Re – Dance Research
10 – 11 – 12 settembre| 14.00 – 17.00
Teatro India
Ligia Lewis
Spazi di attrito
Programma completo sul sito www.shorttheatre.org
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!