Somnole
coreografia e interpretazione Boris Charmatz
assistente alla coreografia Magali Caillet Gajan
info e orari
martedi 10 ore 20.00 - acquista online
mercoledì 11 ore 20.00 - acquista online
biglietti da 18 € a 30 €
Romaeuropa Festival 2023
Era il 2012 quando con il suo Birds with skymirror, il samoano-neozelandese Lemi Ponifasio, incantava il pubblico del Romaeuropa Festival. Con un linguaggio inedito e personalissimo forgiato nelle tradizioni dei popoli indigeni del Pacifico, e intessuto con simboli contemporanei, il coreografo, regista e designer trasformava il teatro in uno spazio rituale, interamente votato alla trascendenza, alla comprensione del mondo attraverso l’estasi e regalava un’esperienza estetica unica e ipnotica. Di ritorno a Roma dopo oltre 10 anni di assenza, Ponifasio sceglie di rivolgersi a un luogo simbolico, emblema di un universale desiderio di pace. Time Between Ashes and Roses è un’utopia in bilico tra ideale e realtà, vita e morte, bellezza e malizia, libertà e controllo, amore e odio, eternamente sospesa all’ombra degli archetipi divini che perlustrano la natura della vita umana sulla Terra. Lo spettacolo è composto a partire dall’antica tradizione Maori intessuta con il poema epico Concert Al Quds di Adonis Ali Ahmad Said Esber, tra i più influenti poeti siriani del ventesimo e ventunesimo secolo.
luci Yves Godin
collaborazione ai costumi Marion Regnier
lavoro vocale Dalila Khatir con la consulenza di Bertrand Causse e Médéric Collignon
materiale d’ispirazione per il suono J.S. Bach, A. Vivaldi, B. Eilish, The Pink Panther, J. Kosma, E. Morricone, birdsongs, G.F. Haendel, Stormy Weather…
Prodotto e distribuito da [terrain] con il supporto di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels
co-produzione Opéra de Lille – Théâtre Lyrique d’Intérêt National, le phénix – scène nationale de Valenciennes – pôle européen de création, Bonlieu – scène nationale d’Annecy, Charleroi Danse – Centre chorégraphique de Wallonie- Bruxelles (Belgique), Festival d’Automne à Paris, Festival de Marseille, Teatro Municipal do Porto, Helsinki Festival, Scène nationale d’Orléans, MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis (Bobigny),Pavillon ADC (Genève) con il supporto di Lafayette Anticipations – Fondation d’entreprise Galeries Lafayette, nell’ambito del programma Atelier en résidence con la partecipazione di the Jeune théâtre national grazie a Alban Moraud, Mette Ingvartsen, Iris Ingvartsen Charmatz, Xenia Ingvartsen Charmatz, Florentine Busson
corealizzazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Romaeuropa Festival 2023
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!