Giorgio Albertazzi Un perdente di successo
presentazione del libro edito da BUR editore
intervengono Pino Strabioli e Mariangela D’Abbraccio
modera Eugenio Murrali
ore 17.00
ingresso libero
In occasione dei cento anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi, torna in libreria l'autobiografia del maestro del teatro italiano: Un perdente di successo, BUR editore. Il Teatro di Roma, di cui Albertazzi è stato direttore artistico, è lieto di accogliere la prima presentazione nazionale dell'opera del grande interprete.
Giorgio Albertazzi è stato un uomo dalle mille sfaccettature: spirito ribelle, anticonformista – tanto che Dario Fo lo chiamava “l’anarchico” –, un attore indimenticabile nel panorama teatrale italiano. Le luci, il successo, ciò che lo ha reso celebre presso un grandissimo pubblico sono gli innumerevoli ruoli interpretati magistralmente, da Shakespeare a Sofocle, da D’Annunzio a Pirandello, la vocazione totale verso il teatro, i personaggi memorabili come l’imperatore Adriano tratto dal romanzo di Marguerite Yourcenar. La sua predilezione per il teatro non gli ha impedito di essere l’autentico divo della televisione italiana negli anni Sessanta e di entrare nella storia del cinema con titoli come L'anno scorso a Marienbad di Alain Resnais, film di culto nella storia della Settima arte.
Personaggio di spicco della cultura italiana, un attore nato per stare sul palcoscenico, una storia da leggere e riscoprire nel centenario della sua nascita: nelle sue memorie, affidate a questa preziosa autobiografia, emerge il ritratto di un uomo, e di un attore, contraddistinto dalla libertà intellettuale, dall’intensità delle sue passioni e dal suo talento.
foto di Marcello Norberth