Il Teatro di Roma anima il Natale nei Musei
Il Teatro di Roma anima il Natale nei Musei – la ricca offerta culturale ad ingresso gratuito nel Sistema Musei di Roma Capitale – portando in scena negli spazi del Museo Napoleonico e del Museo delle Mura le creazioni immersive e oniriche degli artisti Muta Imago e Bluemotion che, durante le festività, accoglieranno i visitatori con performance esperienziali e suggestive atmosfere sonore giocate tra sogno e visioni.
27,28,29,30 dicembre 2022, 3,4 gennaio 2023
Museo Napoleonico
Album Bonaparte
a cura di Muta Imago
ideazione Claudia Sorace, Riccardo Fazi
drammaturgia sonora Riccardo Fazi
guide Chiara Caimmi, Francesco Di Stefano
info e orari
ore 15.00 e 16.30
durata 40'
ingresso libero per massimo 15 partecipanti
prenotazione consigliata allo 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Il Museo Napoleonico è un luogo particolare: a prima vista sembra essere un museo qualsiasi, ma camminando per le sue sale, piano piano viene fuori la sua vera natura. Dentro alle vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro alla magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla di una famiglia speciale, quella dei Bonaparte, e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Con Album Bonaparte la compagnia Muta Imago, premio Ubu 2022 per miglior progetto sonoro, torna a cimentarsi con il genere della mistery room, rivolto a un pubblico giovane e curioso, mettendo la propria immaginazione al servizio della scoperta di un luogo e della sua storia, da svelare e scoprire muovendosi da un indizio all'altro. Tutto inizia nella migliore delle tradizioni: un rito sciamanico, una seduta spiritica collettiva che coinvolgerà i visitatori e che rievocherà la vita contenuta negli oggetti del museo.
Poi, si tratterà di muoversi tra le stanze, dove, entrando in relazione con la collezione del museo si cercherà di ricomporre l'album di una famiglia che, come tutte le famiglie, negli armadi non tiene solo i vestiti.
5,6,7,8 gennaio 2023
Museo delle Mura
Sogno creatore
un progetto di Bluemotion
ideazione Giorgina Pi
cura del suono e musica Valerio Vigliar
voce Sylvia De Fanti
voce e live electronics Valerio Vigliar
info e orari
5,6,7,8 gennaio
ore 11.00 e 12.30
durata 25'
ingresso libero
Un progetto di ricerca sul tema del sogno e della sua potenza creativa. Un’indagine del rapporto tra mondo onirico, scrittura e musica, passando dalla voce/corpo che genera la potenza della performance. A partire dal libro Il sogno creatore di Maria Zambrano, in cui il sogno e il suo linguaggio si fanno guida, passando per la poesia di Maria Luisa Spaziani, in una catena di alleanze ipotetiche di donne visionarie, lo spazio si trasforma in un luogo dove scandagliare il sé. Un viaggio in cui il “suono” guiderà lo spettatore passando dalla musica concreta, allo spoken word per arrivare alla forma canzone.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!