“Quanta gioia mi dà il camminare tra gli arbusti, gli alberi, i boschi, l’erbe e le rocce. Per le rocce, gli alberi ed i boschi passano le risonanze di cui l’uomo ha bisogno”. In questi termini, in una lettera dell’epoca, Beethoven descrive la sua relazione con la natura e con questo incipit introduce la Sinfonia n. 6, da cui traspare un sentimento di forte ammirazione per la natura, da egli considerata come uno spettacolo da contemplare.
La Sinfonia si compone di cinque movimenti. Il primo movimento, dal titolo “Risveglio dei sentimenti all’arrivo in campagna”, Allegro ma non troppo, inizia con la celebre apertura dei violini; il secondo “Scena presso il ruscello”, Andante molto mosso, è caratterizzato dagli strumenti che simulano il canto degli uccelli.
Il terzo movimento dal titolo “Riunione di contadini in Festa”, Allegro, dove gli archi e la cornamusa accompagnano l’ascoltatore verso l’arrivo del “Temporale” (quarto movimento) Allegro dove, per dare maggior enfasi, per la prima volta in una sinfonia si aggiungono i Tromboni e i Timpani e infine il quinto movimento: “Canto pastorale; gioia e ringraziamento dopo il temporale”, Allegretto.
Ciascuno dei movimenti è associato ad una scena, attraverso la quale il compositore rappresenta i sentimenti che noi proviamo, ad esempio durante un temporale o nella contemplazione della natura.
Lampante è il caso delle Sinfonie V e VI, praticamente contemporanee e risalenti agli anni 1807-08, il cosiddetto secondo periodo beethoveniano nel quale il compositore si ‘estrinseca’ attraverso un linguaggio diretto ed appassionato di peculiare efficacia comunicativa; entrambe giustamente celeberrime, eppure, quasi antitetiche nella loro concezione.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!