documenti collegati
Furore - Gli extra
In occasione dello spettacolo Furore, tratto dal romanzo di John Steinbeck, che si avvale dell'adattamento Emanuele Trevi, delle musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio e dell'ideazione e la voce di Massimo Popolizio, in scena al Teatro Argentina dal 6 al 18 dicembre 2022, il Teatro di Roma invita tutte e tutti a partecipare alle attività pensate per approfondire il contesto storico, politico e culturale affrontato dallo spettacolo.
Il Programma
The Grapes of Wrath di John Ford (1940) - Il film
Casa del Cinema - Villa Borghese, martedì 13 dicembre alle ore 17.00
ingresso libero
leggi
The Grapes of Wrath - La mostra
Sala Squarzina, 5 - 18 dicembre 2022
ingresso libero
lunedì 5 dicembre ore 17.00 - 19.00
da martedì 6 a sabato 10 dicembre ore 16.00 -18.00
domenica 11 dicembre ore 11.00 - 16.00
Per tutta la durata delle repliche di Furore, la mostra sarà visitabile per 30 minuti dopo il termine dello spettacolo.
La mostra fotografica restituisce il volto dell’America della Depressione attraverso una collezione di immagini scattate dai più grandi fotografi di quegli anni su incarico del governo americano
leggi
Dal libro al teatro. Furore di John Steinbeck - L'incontro
Arena Biblioteche di Roma, centro congressi La Nuvola, 8 dicembre ore 16.30
nell'ambito di Più libri più liberi
L’incontro a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Teatro di Roma, nell’ambito della manifestazione Più libri più liberi vedrà lo scrittore Eugenio Murrali in dialogo con i circoli di lettura delle Biblioteche Flaminia, Giordano Bruno e Fabrica sul rapporto tra il testo di Steinbeck e l’adattamento teatrale a cura di Emanuele Trevi.
Dall'America con "Furore". Migrazioni climatiche dal 1930 a oggi - Il talk
Sala Squarzina, 16 dicembre ore 17.00
ingresso libero
Siccità, inondazioni, attivismo ambientale e migrazioni climatiche, questi i temi al centro dell’incontro a cura dello Youngboard di Teatro di Roma e Dominio Pubblico e lo Youth Council dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Un affondo dall’America di Steinbeck alla più bruciante attualità con gli interventi Aurora Galassi, studentessa di American Studies e Federica Gasparro, attivista ambientalista.
Youngboard è un progetto di formazione, promozione e audience engagment del Teatro di Roma e Dominio Pubblico, rivolto a studenti universitari e di scuole medie superiori romani che attraverso un percorso peer to peer mette a punto modelli e formati di disseminazione della cultura teatrale.
Youth Council è un'iniziativa del Dipartimento di Stato guidata dall'Ufficio per gli Affari Global Youth. L’obiettivo è quello di creare opportunità di incontri e scambi di idee con esperti americani, italiani e internazionali, per dare voce alle questioni che più riguardano i giovani d’oggi.
Laboratori di lettura ad alta voce Novecento americano - Gli incontri nelle scuole
10 appuntamenti negli istituti scolastici che hanno aderito al progetto promosso dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale, Mappa della Città Educante. Un’iniziativa che rientra anche nel percorso di approfondimenti e sconfinamenti che il Teatro di Roma propone intorno a tre spettacoli in programma all’Argentina – Furore, Chi ha paura di Virginia Woolf? e Uno sguardo dal ponte – per raccontare uno spaccato storico e intimo del novecento americano attraverso lo sguardo letterario e drammaturgico di Steinbeck, Albee e Miller, dalla Grande depressione degli anni ’30 alla New York degli anni ’50 fino ai potenti cambiamenti sociali degli anni ’60.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!