Festival Contemporaneo Futuro
nuove generazioni
TEATRO E ALTROVE
Gli incontri saranno condotti da Roberta Ortolano
7 ottobre ore 15.00-17.00
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Mostruosa infanzia
A partire da una discussione aperta e partecipata sulle opere proposte dal festival e attraverso alcuni spunti testuali si ragionerà sull’infanzia come estraneità dal mondo adulto, luogo di ripensamento, di messa in discussione delle regole prestabilite, di possibilità nuove e mostruose. Tra fate cattive, Prometei moderni, madri invidiose e déi punitivi ci confronteremo sulle opportunità che l’arte e l’infanzia stessa ci forniscono di svelare l’indicibile umano, osservando e decostruendo fiabe, mitologie e narrative.
8 ottobre ore 15.00-17.00
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Guardami
Una discussione attorno all’atto del vedere e ai punti di vista dei pubblici intergenerazionali. La domanda è cosa si guarda e come. Qual è il confine tra visibile e invisibile? Vedere è un atto creativo, genera differenza, e necessita di strade e pratiche di messa a fuoco e disabitudine. Lo sguardo curioso attraversa relazioni e reciprocità, dimensioni molteplici e spazialità inattese. Un confronto dinamico alla ricerca dell’alto e del basso, del centro e del margine dell’incontro con l’altro e del rapporto con il reale.
Gli incontri saranno condotti da Roberta Ortolano, docente specializzata di lingua e letteratura italiana e latina. Nel 2004 approda al Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano e da lì inizia un'intensa attività in collaborazione con teatri, associazioni, festival, scuole e università sul territorio nazionale, realizzando progetti di formazione del pubblico e di avviamento alle pratiche teatrali in contesti educativi. Scrive di didattica, arte e femminismi su riviste cartacee e online.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!