documenti collegati
La nuova Estate Romana 2022 al Teatro di Roma
info e orari
ore 20.00
Biglietti gratuiti con assegnazione del posto.
Al momento i biglietti risultano esauriti. La sera stessa verrà attivata un’ora prima dell’inizio dello spettacolo una lista d’attesa per i biglietti rimasti eventualmente liberi.
Teatro India, 24 luglio 2022
7,14,21,28
In un paese allo sbando un Uomo è affascinato dallo spazio che diventa numero
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza
con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista
habitat Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione Massimo Camilli
Civiltà numeriche a confronto. La sconfitta definitiva del significato. Malesseri in doppia cifra che si moltiplicano fino a trasalire: siamo a pochi salti di distanza dalla sottrazione che ci fa sparire. In un paese allo sbando un Uomo è affascinato dallo spazio che diventa numero. La particella catastale dell’ingegno porta l’essere animato a fondersi con la civiltà numerica al declino. Numeri precisi e immutabili, sempre fedeli a sé stessi. Un mondo di numeri. Ma non per questo è un mondo equilibrato. Tutt’altro. E’ caotico, nevrotico, è un folle vortice che ci risucchia. Corde, lacci, reti e drappi rosso sangue cercano di contenere la strabordante vitalità di Antonio Rezza, performer geniale e folle creativo, che, come un istrionico folletto o uno scatenato Lucignolo, è unico nel suo genere nel farci ridere di una risata amara. I suoi sono sketch esilaranti, ma di una comicità tagliente che non sai se ridere o piangere.
Teatro India, 26 luglio 2022
Le favole di Oscar Wilde
diretto e interpretato da Gabriele Lavia
Gabriele Lavia affronta le favole di Oscar Wilde, in una lettura come solo un grande maestro del teatro può presentare.. All’apice della notorietà lo scrittore inglese scrive alcune fiabe per i figli allora bambini: sono storie malinconiche, popolate da personaggi memorabili. Gabriele Lavia ha scelto per questa serata Il Principe Felice e Un ragguardevole razzo. Nella favola Il Principe Felice, lo scrittore mette alla gogna politici, intellettuali cattedratici e una famiglia borghese mentre esalta i bambini che nella loro ingenuità vivono di sogni e se la prende con chi ridimensiona le loro fantasie. Invece Un ragguardevole razzo è una divertente satira dell’ipocrisia borghese: protagonista del racconto infatti è un razzo egocentrico ed arrogante. Autoproclamatosi protagonista di uno spettacolo pirotecnico organizzato dal re, constaterà a proprie spese quanto sia poco saggio trattare gli altri in maniera irrispettosa e come l’arroganza, alla fine, non paghi.
Teatro India, 27 luglio 2022
La caduta di Troia
dal Libro II dell’Eneide
interpretato da Massimo Popolizio
con musiche dI Stefano Saletti
eseguite dal vivo da Stefano Saletti, Barbara Eramo, Pejman Tadayon
Dal secondo libro dell’Eneide nasce La caduta di Troia ne è interprete Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale. Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione. Enea narra quella notte di violenza e di orrore, le parole di Virgilio sembrano uno storyboard e “attraverso quelle parole - dice Popolizio - cercherò di creare vere e proprie immagini, di far vedere ciò che è scritto”. Le musiche sono arricchite dal musicista iraniano Pejman Tadayon che suona antichi strumenti persiani. Le lingue cantate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti usa strumenti come l’oud, il bouzouki per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e dalla voce limpida di Barbara Eramo. Una vera e propria “partitura” che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.
Teatro India, 8 settembre 2022
Fuggi la terra e l'onde
di e con Lino Guanciale
drammaturgia originale di Lino Guanciale
musiche di S. Sciarrino, C. Trenet, L. Dalla, F. Buscaglione,
musiche tradizionali afgane
Sul mare si fugge o si rincorre qualcosa, un altro spettacolo tra teatro e musica di e con Lino Guanciale in cui l’attore, che ne ha scritto la drammaturgia, spazia da Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, da detti e credenze di popoli diversi (storie popolari ritrovate in testi quasi sconosciuti e rielaborati) ad alcuni celeberrimi canti dell’Eneide riproposti nella sua originale scrittura, per giungere infine ad un una storia contemporanea e vera, che sempre racconta di mare, di fuga, di ricerca di una vita migliore: Guanciale in parte riassume ed in parte racconta la storia di Alì Ehsani, ragazzino Afgano di Kabul a cui è stato ispirato anche il libro “Stanotte guardiamo le stelle”.
Teatro Argentina, 10 settembre 2022
Fabrizio Gifuni / Pier Paolo Pasolini
IL MALE DEI RICCI - Ragazzi di vita e altre visioni
un’idea di Fabrizio Gifuni
da Ragazzi di vita, Lettere luterane, Scritti corsari, Poesia in forma di rosa, Seconda forma de La meglio gioventù.
La rilettura del primo romanzo edito di Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di Vita, a 100 anni dalla nascita del grande scrittore
Il Male dei Ricci. Ragazzi di vita e altre visioni, spettacolo nato da un’idea di Fabrizio Gifuni dedicato al grande scrittore Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. A quasi vent’anni da ‘Na specie de cadavere lunghissimo – spettacolo culto, ideato e interpretato dall’attore, con la regia di Giuseppe Bertolucci – Fabrizio Gifuni ritorna sulle pagine pasoliniane con una nuova drammaturgia ideata appositamente per questa occasione.
Teatro India, 18 settembre 2022
Addio fantasmi
Fanny & Alexander
tratto dal romanzo omonimo di Nadia Terranova (Einaudi, 2018)
ideazione Chiara Lagani e Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
regia, scene e luci Luigi De Angelis
con Anna Bonaiuto e Valentina Cervi
musiche e sound design Emanuele Wiltsch Barberio
costumi Chiara Lagani
Addio fantasmi è la storia di una donna, Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata all’improvviso dalla madre a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre. Dopo L’amica geniale, Fanny & Alexander porta in scena il romanzo di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, mettendo al centro il rapporto tra due donne, una figlia e una madre, incarnate sul palco da due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi.
Teatro India, 22 settembre 2022
Anelante
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza - e con Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara A. Perrini, Enzo Di Norcia
habitat Flavia Mastrella - (mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione Massimo Camilli
In uno spazio privo di volume, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c’è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l’adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni. Spia, senza essere visto, personaggi che in piena vita si lasciano trasportare dagli eventi, perdizione e delirio lungo il muro. Il silenzio della morte contro l’oratoria patologica, un contrasto tra rumori, graffi e parole risonanti. Il suono stravolge il rimasuglio di un concetto e lo depaupera. Spazio alla logorrea, dissenteria della bocca in avaria, scarico intestinale dalla parte meno congeniale.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!