documenti collegati
IMMAGINI DI CITTÀ _ LE MAPPE
12 quartieri di Roma
6 artisti, illustratori e illustratrici per riscrivere la Mappa della Città
12 gruppi di lavoro - nuove comunità di cittadini e cittadine
1 laboratorio partecipato per Immaginare una nuova Roma
Questa mostra è il risultato di un processo collettivo, partecipato, un viaggio attraverso le stratificazioni della Città Eterna per antonomasia, attraverso la sua toponomastica e i segni delle diverse epoche che marcano le sue strade. Il percorso ha coinvolto diversi gruppi di cittadini e cittadine che hanno attraversato le strade e i vicoli dei quartieri, dei borghi e delle periferie, guidati dalla voce di pensatori, urbanisti, poeti e scrittori.
I partecipanti sono stati invitati a rileggere e ripensare la mappa della propria città, attraverso itinerari immaginari, trasformando i segni indelebili lasciati scritti sui nomi delle piazze e dei monumenti. Si sono mutati a loro volta in creatori, architetti / sognatori di una Roma plasmata secondo il loro pensiero e le loro riflessioni.
Dominio Pubblico, attraverso il progetto #Youngboard, ha affiancato questo processo curando la nascita e lo sviluppo di queste micro-comunità. Ascoltando e cercando di tenere attiva la ricerca e la curiosità, raccogliendo le idee e le suggestioni che venivano ispirate dalle lunghe passeggiate alla scoperta di Roma.
Questi pensieri sono stati donati a sei diversi illustratori e illustratrici, in grado di dare una forma nuova e una nuova nomenclatura ai quartieri rivisitati dai gruppi che hanno preso parte a Immagini di Città. In questa esposizione potrete immergervi in una Roma ancora sconosciuta, creata nella mente collettiva di una nuova comunità, nata a cavallo della pandemia, quando dai nostri balconi potevano solo sognare le strade deserte di una città che non ci apparteneva più. Forse vi riconoscerete anche voi dentro i riflessi delle finestre, dei cortili e delle strade che creano una nuova immagine della città chiamata Roma.
Dominio Pubblico è un progetto di formazione, di audience development e community engagement rivolto a ragazzi Under 25 e Under 18 che vogliano sperimentarsi in un percorso di cittadinanza attiva, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea cittadina e alla produzione, promozione e organizzazione di eventi culturali multidisciplinare e crossmediali.
Dal 2015 collabora in maniera attiva con il Teatro di Roma - Teatro Nazionale per sviluppare percorsi di visione destinati al pubblico delle nuove generazioni. #Youngboard è un processo attivo dal 2019 che vede i ragazzi e le ragazze di DP affiancare attivamente l’ufficio comunicazione e promozione del Teatro Nazionale.
Nel 2021 i teamwork U25 di Dominio Pubblico hanno seguito il progetto di Immagini di Città, realizzato dal Teatro di Roma sotto la direzione di Giorgio Barberio Corsetti e il coordinamento di Graziano Graziani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre e ha attraversato diverse fasi, transitando anche all’interno del laboratorio Cantiere Amleto o la gioventù usurpata, realizzato da Giorgio Barberio Corsetti nei quartieri di Tor Bella Monaca e Quarticciolo e IPer Festival 2021 - Festival delle periferie ideato da Giorgio De Finis.
Centocelle
illustrata da Francesca Murgia
Centro Storico
Illustrata da WUARKY
EUR
Illustrata da Medilė Šiaulytytė
Montesacro
Illustrata da Giacomo Calderoni
Ostia
Illustrata da Ratogheton
Ostiense
Illustrata da Ratogheton
Primavalle
Illustrata da Martina Manna
Quarticciolo
Illustrata da WUARKY
San Basilio
Illustrata da Martina Manna
Termini
Illustrata da Giacomo Calderoni
Tor Bella Monaca
Illustrata da Francesca Murgia
Trullo
Illustrata da Medilė Šiaulytytė
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!