documenti collegati
EUR _ illustrata da Medilė Šiaulytytė
La mappa
“L’EUR più che un luogo vissuto è un luogo evocativo, un ideale set cinematografico in virtù delle sue architetture monumentali inserite in spazi dilatati, quasi metafisici, dove niente passa inosservato.”
Partendo da questa osservazione fatta dal gruppo di cittadini che hanno esplorato e reimmaginato il quartiere, il cinema diventa fonte di ispirazione per la mappa dell’EUR. Sono numerosissimi i film italiani ma anche stranieri che vi sono stati interamente o in parte girati.
Medilė Šiaulytytė
Passeggiate e lavoro di gruppo
Mattia Tebourski ha svelato ai partecipanti del gruppo EUR i segreti, le origini e gli sviluppi di uno dei quartieri più controversi e caratteristici di Roma, dal suggestivo Colosseo Quadrato alla Nuvola di Fuksas, nuovo polo culturale del quartiere. I cittadini che hanno preso parte alla passeggiata hanno saputo cogliere in ognuno dei luoghi visitati le più intrinseche specificità, riscoprendo nell’arte cinematografica del secondo Novecento una profonda miniera di suggestioni trasversali che si insinuano misteriosamente per le vie del quartiere: da Fellini a Kubrick, passando per Hitchcock.
Hanno partecipato alle attività di gruppo: Riccardo Galdenzi, Morgana Assogna, Sara Buonomini, Daniele Di Lazzaro, Caterina Guadalupi, Marianna Sega, Mariella Scarpetti, Laura Zoppini, Giovanna Vernarecci
L’artista
Medilė Šiaulytytė è una scenografa e costumista lituana che vive e lavora a Roma e Vilnius. Si e’ diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, specializzazione Costume, nel corso tenuto dal premio Oscar Piero Tosi. Precedentemente consegue il diploma presso l’Accademia di Belle arti di Vilnius. In seguito ha lavorato nei principali teatri della Lituania compreso il Teatro dell'Opera Nazionale Lituana. Dal 2018 collabora con la coreografa Birute Banevičiūtė ed il teatro danza Dansema,creando le scenografie e costumi per spettacoli interattivi dedicati agli spettatori piu’ piccoli. Medile ha vinto per 2 volte la “Croce D’Oro” il riconoscimento assegnato dal Ministero della Cultura come miglior scenografa e costumista della Lituania.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!