On Stage Award 2020
The Lost Sock Laundry (Lavanderia calzino perso)
di Ivan Faute
traduzione Pietro Bontempo
lettura a cura di Mauro Santopietro
info
ore 16.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Cerimonia ufficiale di consegna del premio all'autore, eccezionalmente presente a Roma, del testo vincitore del 2° OnStage Award: The Lost Sock Laundry (Lavanderia calzino perso)
Ambientato in una lavanderia automatica ad Astoria, Queens, New York, dove donne di varie etnie di incontrano e condividono questioni familiari quotidiane, il testo esplora amicizia, identità e cultura nazionale. Esaminando il potere delle scelte femminili e l’intersecarsi delle vite con il dibatitto sull’immigrazione e i rifugiati politici, esplora la storia umana dell’America e il tema dell’accoglienza di nuove culture.
OnStage Award è istituito da OnStage! Festival per promuovere il Teatro contemporaneo americano in Italia. E’ attribuito ad un testo mai messo in scena, selezionato tramite concorso negli Stati Uniti e consiste nella traduzione in italiano dell’opera, nella sua presentazione in forma di lettura nell’ambito del Festival e nella pubblicazione nella collana OnStage! Award. Il riconoscimento del Premio è un’opera d’arte unica, appositamente creata da un artista visivo, diverso per ogni edizione del Premio.
A donare l’opera d’arte effige del premio di questa edizione è lo scultore e scenografo Sergio Gotti.
Motivazione del Premio
Un affresco ben eseguito, originale nella scrittura e drammaturgicamente. La tematica dell’integrazione è molto attuali, in tempi di tensioni razziali come quelli in cui viviamo. I personaggi femminili sono ben delineati, sia nella loro multi etnicità, sia nelle particolari condizioni familiari di ognuno. Abitano un mondo multietnico pieno di stereotipi e pregiudizi che tentano di superare insieme.
Ivan Faute - Drammaturgo e scrittore.
I suoi progetti includono il monologo femminile On Arriving in London, the City Lit (Chicago), raccomandato da OFFCom e OFFFest; “Poe’s The Fall of the House of Usher”, vincitore dell’ Art of Adaptation Festival; The Darling Children presentato al New York International Fringe e la piece di teatro-movimento Life, Death, & Everything In-Between al Capital Fringe (DC). Il suo testo teatrale Elephant: A Comedy è stato finalista all’ Award of Excellence in Playwriting promosso dall’ Association for Theater in Higher Education. Lost Sock Laundry è stato sviluppato grazie al Clamour Theatre’s Clay & Water Playwrights’ Retreat e al Broadway Bound Incubator Reading Series. Oltre alle produzioni a New York, Londra, Houston, e Chicago, la sua firma appare in oltre tre dozzine di riviste. E’ stato inoltre finalista al Premio Calvino.
The Lost Sock Laundry, viene presentato in prima assoluta nell’ambito di OnStage! festival 2021, a Milano e a Roma
in collaborazione con Teatro di Roma - Teatro Nazionale
ph A. Granatiero
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!