MACRO – Museum of Contemporary Art of Rome
La Ronde / Quatuor
Yasmine Hugonnet
ideazione e coreografia Yasmine Hugonnet
performance Jeanne Colin, Audrey Gaisan Doncel, Yasmine Hugonnet, Killian Madeleine
40’
Nata a Montreux in Svizzera nel 1979 e cresciuta in Mali, Yasmine Hugonnet è coreografa, danzatrice e ricercatrice. Si forma a Losanna, al Conservatoire National Supérieur de Danse di Parigi e infine a New York, dove studia postmodern dance. Si interessa parallelamente di contact dance, Butoh e ricerca coreografica. Dopo il riconoscimento internazionale, crea La Ronde / Quatuor (2016) per la Biennale Danza di Venezia, una danza per quattro corpi che si muovono lungo la linea immaginaria di un cerchio. Attraverso un’attenzione radicale alla postura, quattro performer si connettono nel movimento scambiandosi gesti reciproci, in una spirale che annienta i confini tra le loro soggettività. Un movimento circolare collettivo, in cui visi, spalle e movimenti ruotano su loro stessi come una linea del tempo disegnata lungo la superficie di un vaso. Una danza circolare che segna lo spazio necessario al tempo per trasformare un danzatore nella danzatrice seguente e in quello seguente ancora, in cui ognuno si dispiega nel prossimo.
La danza, posso accontentarmi di tenerla d’occhio, quando guardo le evoluzioni spaziali di un corpo. Ma posso anche tenerla negli occhi, quando il mio sguardo anticipa o ritarda i suoi motivi, lancia accelerazioni nelle pause, trattiene fasi in flussi. Quando la danza circolare mi mostra che anche vedere è una danza. Poi solleva di fronte ai gesti in atto una fitta nuvola di movimenti virtuali, che emulo o che fingo nell’ebbrezza delle metamorfosi; un cerchio di Epifanie che danzo anche oltre al giro che vedo.
luci Dominique Dardant
costumi Tania d’Ambrogio
regards & replays Ruth Childs
guest Mathieu Bouvier
tour manager Jérôme Pique
amministrazione e produzione Violaine DuPasquier
foto Anne-Laure Lechat
produzione Arts Mouvementés coproduction Théâtre Sévelin 36 Lausanne,
Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis
support Ville de Lausanne, Canton de Vaud, La Loterie Romande, Bourse de la Société
Suisse des Auteurs pour la Création Chorégraphique, Pro Helvetia - Fondation suisse pour la culture, Fondation Ernst Göhner, Fondation Nestlé pour l’Art, Istituto Svizzero (Italy)
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!