MACRO – Museum of Contemporary Art of Rome
Arriverà e ci coglierà di sorpresa
ideazione e realizzazione Francesca Grilli
3 ore in loop
Francesca Grilli vive e lavora tra Bologna e Bruxelles. Il suo processo artistico si declina attraverso diversi linguaggi, focalizzandosi su pratiche performative e installative. Con i suoi lavori ha partecipato a numerosi festival ed esposto in musei ed istituzioni internazionali, tra cui Baltic Circle, Helsinki; Palais De Tokyo, Parigi; Padiglione Italia, 55. Biennale Arte di Venezia; Serpentine Gallery, Londra. Il suono nelle sue molteplici implicazioni espressive e percettive, il video, la memoria personale, la performance come spazio di azione del pubblico: questo sono i semi della ricerca artistica di Francesca Grilli, che in Arriverà e ci coglierà di sorpresa dà vita a uno spazio ibrido tra performance e videoproiezione, dove una coppia di danzatori di 65 anni danza in un tempo lento, lungo e liquido, accomagnandoli in un atto poetico di resistenza e di affetto.
L'intento di questo lavoro è di rivendicare l'avanzare del tempo, della morte, della bellezza. Per questo motivo ho chiesto a due ballerini di 65 anni, o più, di danzare per 3 ore senza mai fermarsi. (...) Questo progetto nasce principalmente da un'immagine che è presente nella mia memoria ma anche in quella di molti, uno scenario ricorrente nella zona dove sono cresciuta: l'Emilia. (...) In questo anno buio e pieno di solitudine continuare a danzare è un movimento pieno di splendore stupore, è la vita che non lascia scampo alla morte, non il contrario.
comunicazione e diffusione Giulia Traversi
producer Chiara Massar
amministrazione Chiara Fava
produzione Fies Factory One – Centrale Fies (Dro, ITA)
co-produzione Centrale Fies, Rijksakademie van beeldende kunsten Amsterdam, con il supporto di Associazione culturale corpo celeste _C.C.00#
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!