Gruppo2020 è un progetto multiforme del Teatro di Roma, curato da Industria Indipendente, compagnia residente di Oceano Indiano, e da lacasadargilla, ensamble artistica attiva dal 2005.
L’atto di nascita di gruppo2020 risale alla primavera del 2020, quando lo scoppio della pandemia di Covid-19 obbliga tutta Italia, e non solo, a rinchiudersi in casa. L’habitat in cui nasce è Radio India, palinsesto radiofonico quotidiano con cui Oceano Indiano, accompagnato da altre compagnie e artist* complici, trova nuove modalità per restare in movimento e continuare a raggiungere il pubblico. Durante quelle settimane, in cui la realtà assomigliava alla distopia e l’incredulità si faceva sentimento quotidiano, gruppo2020 prende avvio in forma di call pubblica, rivolta a giovani autori e autrici, invitati a condividere i propri racconti di fantascienza e horror, che sarebbero poi divenuti podcast, grazie alle voci di attrici e attori e alle sonorizzazioni di Alessandro Ferroni.
La prima tappa di un processo lungo e fantastico, in cui questo oggetto collettivo ha continuato a mutare e trasformarsi, diventando prima format video trasmesso su #TdROnline, e poi cantiere di scrittura. Oggi, infine, grazie alla collaborazione tra Teatro di Roma e Scomodo – che accompagna il progetto sin dagli inizi – gruppo2020 si fa oggetto editoriale in carta e inchiostro, riunendo le voci degli autori e le autrici che vi hanno preso parte, da cui prendono vita le illustrazioni di Luchadora che troverete ad accompagnare i racconti.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!