Percorso condotto da Lisa Ferlazzo Natoli
Voglio che la scrittura mostri come sono complicate le cose e sorprendenti. Voglio che [i lettori] pensino sì, quella è vita. Perché è la reazione che ho io di fronte alla scrittura che ammiro di più. Una sorta di meraviglioso sbalordimento. (Alice Munro)
Per quanto banale, credo ancora che un teatro in buona salute abbia bisogno soprattutto d’attori e attrici e di testi, di parole che sappiano traghettarci nel pieno del 21simo secolo, performer che riescano a comprendere i nuovi codici, i nodi e i linguaggi che questo nostro presente cerca e chiede. Per poter - finalmente - tornare nei teatri, maturi e pieni, quando i tempi lo permetteranno.
Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da
Giorgina Pi
7 aprile dalle 15.00 alle 18.00
Laura Scarpini
8 aprile dalle 15.00 alle 18.00
Biografie
Lisa Ferlazzo Natoli
Lisa Ferlazzo Natoli, nata a Roma nel novembre del ’72 – è autrice, attrice e regista –. Fra le numerose regie e scritture originali: La casa d’argilla, Il libro delle domande, Foto di gruppo in un interno, Jakob von Gunten da Walser. Cura la direzione artistica di diversi progetti fra cui Ascesa e rovina della città di Mahagonny da Brecht per il Napoli Teatro Festival, Wake up! Bagliori della primavera araba per il Teatro di Roma, IF/Invasioni (dal) Futuro per l’Estate Romana. E’ co-autrice e interprete di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme per RomaEuropaFestival. Dirige per il Teatro di Roma il Lear di Edward Bond, il radiodramma The Testament of This Day sempre di Bond, e Distant Lights from Dark Places di Andrew Bovell per Radio3 Rai. Nel 2019 vince il premio UBU alla regia per When the Rain Stops Falling sempre di Bovell e il premio, sempre per la miglior regia, dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
GiorginaPi
Giorgina Pi è un'artista nata e cresciuta a Roma. Si laurea in Dams, si specializza a Parigi con una tesi sugli spettacoli shakespeariani del Théâtre du Soleil, conciliando fin da principio l’interesse per il teatro e i gender studies. Autrice di saggi e articoli è dottoranda in comparatistica presso le Università di L’Aquila e Paris 8, concentrandosi sulle riscritture contemporanee di miti greci firmate da donne. Regista, attivista, videomaker, femminista, fa parte del collettivo artistico Angelo Mai - spazio indipendente per le arti di Roma (Premio Franco Quadri 2016). Con il gruppo Bluemotion realizza spettacoli e immagina ambientazioni, in una ricerca che coniuga arti della scena, ricerca visuale e musica dal vivo. Ha collaborato con vari artisti tra cui Motus, Fanny & Alexander, Balletto Civile. Ha lavorato approfonditamente sui testi della drammaturga inglese Caryl Churchill, attraverso mise en espaces, traduzioni, radiodrammi [in particolare Non Non Non Non Non Abbastanza Ossigeno per Rai Radio3] e soprattutto direzione di spettacoli tra cui Caffettiera Blu, Settimo Cielo, Not not not not not enough oxygen. Dal 2019 lavora sulla scrittura di Kae Tempest a dicembre scorso debutta con Wasted, a luglio 2020 con Tiresias. A dicembre con Tiresias B side.
Laura Claudia Scarpini
Nata a Roma, studia da bambina, per 10 anni, la danza classica. Frequenta per un periodo i centri più all’avanguardia di New York, da Steps, Cunningham e Graham. Tornata in Italia incontra subito Michele di Stefano e dal 2000 in poi prende parte a tutte le produzioni mk. Studia Yoga, tiro con l arco, boxe, nuoto. Nel 2009 diventa trainer di Gyrotonic Expansion System e nel 2012 apre il suo personale studio. Attualmente, oltre allo studio costante della danza classica e contemporanea e al Gyrotonic, sta inserendo da qualche anno un vivo interesse per l' arrampicata sportiva, indoor e outdoor, creando così un suo linguaggio personale di movimento e visione del corpo nel movimento e nella danza
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!