#TDRONLINE
Dal Teatro di Roma continuano a diffondersi pensieri, pratiche e parole, da ogni suo palco un'eco di voci e volti coinvolti per tenerlo vivo e in contatto con la città, attraverso la programmazione di #TdROnline, sempre più ricca e corale.
Dal Teatro Argentina, mentre aspetta il debutto, la compagnia de La metamorfosi parte dalle parole di Kafka e le moltiplica, tra le Letture Kafkiane e il nuovo format Metamorfosi cabaret, trasformano il teatro stesso in un collettore multiforme di esperienze tra pratiche artistiche e racconti cittadini. In Metamorfosi cabaret è la città a prendere parola, attraverso le voci e i volti di chi in questo momento così delicato porta avanti iniziative dal basso, rispondendo alla pandemia con mutualismo e cura reciproca.
Sempre dall’Argentina verrà trasmesso in streaming l’evento conclusivo del Festival della Lettura ad Alta Voce, un progetto curato dal Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, in collaborazione con il Cepell, che ha coinvolto quindici scuole, in diverse zone della città, e che esplora l’arte della lettura ad alta voce.
Il Teatro India tornerà ad essere abitato da Radio India, che per una settimana tra la fine e l’inizio dell’anno, un palinsesto che irradierà il teatro in città, con Sette concerti di capodanno, un programma ogni giorno diverso, tra produzioni sonore, operette, predizioni e interviste, bibliografie e discografie, archivi e paesaggi sonori di cui Radio India si fa collettore, altoparlante e propulsore.
Nel frattempo anche il Teatro Valle si è trasformato in una sala di registrazione dove tra dicembre e gennaio, settanta artiste/i registreranno dieci radiodrammi tra Scienza e Fantascienza, spazio, tempo e materia, attraversando trasversalmente un universo tra fantasia e formazione, tra letteratura classica e contemporanea, accompagnati da contenuti scientifici introdotti da esperte/i, giornaliste/i o scienziate/i specializzate/i.
Al Teatro Torlonia si alternano il varietà radiofonico degli/le artisti/e di Sgombro dal linguaggio comico, ironico, intenso e disperato, con l’officina dell’arte ideata da Fabrizio Pallara, una serie di laboratori d’arte per tutte e tutti che esplora lo spazio tra pensiero e manualità, attraverso un percorso estetico che valorizza l’uso del corpo e dello sguardo.
Sui nostri canali YouTube e Facebook, l’archivio crescente di Talk&Dialoghi e i racconti del Cantiere Amleto continuano a riflettere il presente, implementando il Cantiere dell’Immaginazione, dove il teatro rimane cuore pulsante della città e strumento per il pensiero, poetico e politico. Invece, Voce Parole, la rassegna di narrazione a cura di Fabrizio Pallara, immagina luoghi possibili e impossibili, crea mondi e visioni, spunti e punti di partenza per esplorarne altri, attraverso la realizzazione di sei podcast.
Calendario dal 6 al 10 gennaio 2021
MERCOLEDÌ 6 GENNAIO
ore 17.00 Voce parole - rassegna di teatro di narrazione - Il fiore azzurro
DOMENICA 10 GENNAIO
ore 19.00 Metamorfosi cabaret - quarta puntata
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!