Dopo le due programmazioni della primavera e dell’estate 2020, Radio India riprende a immaginare e costruire trame di ascolto, per ora in una fase di studio e di indagine, e poi dal 28 dicembre al 3 gennaio 2021 in forma di trasmissione pubblica. Questa fase iniziale di ricerca sarà inoltre segnata da tre appuntamenti pubblici, di cui il primo il 5 dicembre. Radio India riappare e lo fa in modi diversi: partecipando come progetto segnalato alla giornata di lavoro di Rete Critica 2020; ospitando alcuni contenuti del festival Atlas of Transitions e incontrando la sua curatrice Piersandra Di Matteo.
Tutto da ascoltare su speaker/radio India, link della diretta: https://www.spreaker.com/show/radio-india_1
RADIO INDIA E RETE CRITICA
Alle ore 16.00 Radio India parteciperà a una delle giornate di lavoro di Rete Critica 2020, come invitata e in quanto segnalata e vincitrice del premio dell’edizione di quest’anno, intervenendo al tavolo "Teatro in ascolto”.
Dal 2011 Rete Critica, la rete dei migliori blog e siti web indipendenti di informazione e critica teatrale, segnala l’avanguardia della scena teatrale italiana. L’edizione di quest’anno ha voluto guardare ai progetti che abbiano saputo rappresentare il cambiamento che stiamo vivendo. Dal 4 al 6 dicembre 2020 a Padova, ospiti del Teatro Nazionale del Veneto, Rete Critica organizza un convegno con artisti/e, studiosi/e e critici e critiche, dove saranno presentati e discussi i progetti finalisti. Qui il link per seguire i tavoli in streaming: www.facebook.com/retecritica
ATLAS OF TRANSITIONS
Sempre il 5 dicembre alle ore 18.00 Radio India accoglie alcuni contenuti del festival Atlas of Transition, in corso in questi giorni a Bologna, sebbene in formato digitale. Aprirà questa finestra sul festival l’incontro con Piersandra Di Matteo, curatrice del festival, studiosa, dramaturg, la cui ricerca, accolta da centri internazionali, affronta argomenti connessi al teatro post-drammatico e contemporaneo, con una particolare attenzione al tema della voce, alla linguistica e alla filosofia moderna e contemporanea. Non si tratterà di domande e risposte, ma di costruire un paesaggio e far incontrare parole; non solo per introdurre e capire, ma per guardare insieme.
Atlas of Transitions è un festival prodotto da ERT – Emilia Romagna Teatro, parte di un progetto europeo di cooperazione dedicato a pratiche performative basate sul dialogo interculturale e "community-based". La curatrice del festival Piersandra di Matteo ha immaginato per Radio India un palinsesto di materiali, alcuni inediti, prodotti da artisti presenti al festival. We, The People sarà un “teatro acustico”, uno spazio per poetiche relazionali in cui si “agisce di concerto”.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!