FABULAMUNDI EFFECTS a European digital storytelling
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo poi fino a dicembre, grazie a una programmazione estesa ed eterogenea Fabulamundi Effects – a European digital storytelling sintonizzerà l’Europa col suo tessuto misto di digitale e di presenza, connettendo il panorama multiforme di identità, di linguaggi, di esperienze di Fabulamundi, grazie a una pluralità di stili e di rappresentatività di ciascun contesto culturale e produttivo.
Fabulamundi Effects - a European digital storytelling costituisce, in questo senso, una risposta alla stasi di un “virus senza qualità”, come l’ha definito sagacemente Michel Houellebecq, moltiplicando, invece di ridurre, l’effetto disseminatore del progetto e proiettandolo su un orizzonte più ampio sia in termini di possibilità espressive sia di sviluppo temporale.
Settantadue professional session, dodici masterclass, sei Happy Hour Talk, tre workshop, un progetto di video-interviste: saranno questi i capisaldi intorno ai quali si organizzerà il nutrito palinsesto online che, armonizzando nuovi formati artistici-divulgativi-espressivi, metterà a sistema in un circuito di co-progettazione allargata la partecipazione attiva di autori, artisti, professionisti del settore, direttori di teatri e festival in rappresentanza dei diciotto paesi di Fabulamundi.
WEBINAR
Un momento decisivo per raccontare e condividere con l’intera comunità internazionale di partner e di artisti gli impatti generati dall’azione quadriennale della rete sia in termini di circuitazione di autori e testi contemporanei, sia di politiche di sostegno alla crescita professionale dei drammaturghi a livello europeo, saranno i tre webinar curati e organizzati dal network internazionale di CAE - Culture Action Europe lunedì 14, mercoledì 16 e venerdì 18 settembre 2020, in diretta streaming sui canali di comunicazione di Fabulamundi.
I webinar, rivolti sia a professionisti del settore sia al pubblico generalista in una prospettiva di contaminazione e di apertura agli sguardi e alle tendenze creative oltrefrontiera, si svolgeranno in orario pomeridiano (dalle ore 16.00 alle ore 17.30) e si concentreranno su tre aree tematiche differenti.
- 1. “Il progetto Fabulamundi” - lunedì 14 settembre, dalle 16.00 alle 17.30: il primo webinar ad inaugurare il ciclo partirà dal caso studio di Fabulamundi Playwriting Europe per poi concentrarsi sul ruolo di Creative Europe nei progetti europei legati alla drammaturgia e alle performing arts. Il panel sarà animato da Claudia Di Giacomo (PAV); Tere Badia (CAE); Giuliana Ciancio (BeSpectactive); Cosetta Nicolini (Atlas of Transition); un rappresentante di Creative Europe (attualmente in fase di individuazione).
- 2. “Fabulamundi and Audience Development” - mercoledì 16 settembre, dalle 16.00 alle 17.30: l’audience development, le sue fisionomie, applicazioni e risultati, specialmente in rapporto all’esperienza di Fabulamundi Playwriting Europe, saranno il focus del secondo webinar in programma. Nel panel: Cristina Da Milano (CAE) in dialogo con Martina Schlegelova (Teatro Letì di Praga); Niels Righolt (ADESTE+) e Charlotte Kjær (Nørrebro Theatre).
- 3. “Fabulamundi and Capacity Building” - venerdì 18 settembre, dalle 16.00 alle 17.30: l’ultimo incontro in calendario tratterà il tema del capacity building, analizzato sia in una prospettiva ad ampio raggio sia nel contesto specifico della drammaturgia contemporanea. A comporre il tavolo virtuale di discussione ci saranno François Matarasso, due autori di Fabulamundi, la professoressa e ricercatrice della University of Kent, Margherita Laera, responsabile della ricerca sulla drammaturgia contemporanea commissionata da Fabulamundi, e Caroline Marcilhac, direttrice artistica del Theatre Ouvert di Parigi.
IN A NEW LIGHT
dialoghi in video con François Matarasso
Nella geografia affollata dei fuori-formato che Fabulamundi Effects sperimenterà nella sua ricca programmazione autunnale, François Matarasso curerà un ciclo di video-interviste dedicate a otto autori di Fabulamundi e alle loro storie, umane e professionali.
In un continuo cortocircuito tra dimensione pubblica e privata, In a New Light intreccerà ricordi, esperienze, ambizioni, raccontando gli artisti a partire dalla loro scoperta del teatro, dai loro approcci alla scrittura, dalla relazione con il pubblico, dalle influenze e convergenze che hanno segnato le loro carriere, da cosa significa vivere in stato di emergenza per un autore, a maggior ragione dopo l’emergenza sanitaria mondiale che ci ha segnati tutti.
Matarasso, che negli ultimi due anni ha incontrato tutti gli autori del network grazie al programma di mobilità internazionale specificatamente profilato per loro da Fabulamundi, sarà in dialogo con: Alexandra Badea (Francia), Katja Brunner (Germania), Ferran Joanmiquel (Spagna), Mihaela Michailov (Romania), Thomas Perle (Austria), Pier Lorenzo Pisano (Italia), Maria Wojtyszko (Polonia), Petr Zelenka (Repubblica Ceca).
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!