documenti collegati
Il condominio: in questi mesi è stato per tutti noi paesaggio, orizzonte, finestra sul mondo e mondo a sua volta. In questo luglio romano alcuni condomini di Roma assumono ancora un’altra forma, trasformandosi in piccoli palchi teatrali nascosti tra i balconi della città di sei quartieri differenti. Sei appuntamenti teatrali su invito, dedicati agli inquilini e alle inquiline dei condomini, rigorosamente “a spina staccata”, senza utilizzo di corrente elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione.
Un’esperienza che nasce invisibile tra le maglie dei quartieri di Roma e che torna poi alla città attraverso un racconto in sei capitoli, realizzato da Lorenzo Letizia per #TdROnline. Ogni spettacolo, un piccolo mondo che piano piano prende vita in un luogo dapprima vuoto, e che si riempie poi delle parole e delle presenze degli attori, delle attrici e del pubblico – gli/le abitanti del palazzo. Uno sguardo dilatato e contemplativo che registra quanto accade, permettendoci di entrare direttamente nel cuore di un’atmosfera. Attraverso ampi frammenti dei sei spettacoli, le interviste agli artisti e alle artiste coinvolte, così come a qualcuno dei condomini, i documentari di ConDominio ci restituiscono una serie di quadri in movimento nel quale facciamo esperienza del significato primo del teatro, quello di momento condiviso di narrazione e di vita.
Il primo capitolo racconta ROMA ORE 11 di Elio Petri, messo in scena dalla compagnia Mitipretese in un condominio di via Savoia, giusto due civici più in là di quello in cui nel 1951 avvenne il tragico crollo che trascinò nel vuoto 77 giovani ragazze che avevano risposto a un annuncio di lavoro. Un affondo sui documenti storici che, tra leggerezza e denuncia, parte dall’indagine di Petri, per ricostruire le storie, le famiglie, gli ambienti, i sogni e le attese, in una riflessione sul ruolo sociale delle donne in un universo – lavorativo e non solo – ancora tutto declinato al maschile.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!