documenti collegati
Talk&Dialoghi
Giorgio Barberio Corsetti dialoga con Alexander Zeldin
info e orari
ore 21:00
vai alla playlist Talk&Dialoghi su youtube
Proseguono le conversazioni del direttore Giorgio Barberio Corsetti con registi/e, coreografi/e, autori e autrici della scena nazionale e internazionale. Un dialogo informale tra artisti/e, che racconta l’approccio dei/lle singoli/e registi/e, i mondi da loro inventati e i desideri futuri. Questo sabato sarà la volta di Alexander Zeldin, giovane drammaturgo e regista anglo-russo particolarmente legato all’Italia, il cui Romeo e Giulietta è stato messo in scena nel 2010 dalla Compagnia Teatrale Europea e prodotto dal Napoli Teatro Festival.
Alexander Zeldin è autore e regista per il teatro e il cinema. Ha lavorato in Russia, Corea del Sud e Medio Oriente, nonché al Festival di Napoli, tra il 2011 e il 2014, prima di sviluppare alcune sue opere come insegnante presso East 15 Acting School, dove ha incontrato diversi figure che collaborano con lui oggi. È stato assistente alla regia di Peter Brook e Marie-Helene Estienne. La sua commedia acclamata dalla critica, Beyond Caring, che raccontava la storia di diversi lavoratori temporanei che si incontravano durante un turno di notte in una fabbrica di carne, è stata presentata in anteprima mondiale allo Yard Theatre di Hackney nel 2014, prima di trasferirsi al Temporary Theatre al National Theatre nel 2015. Nel 2015 Alexander è stato premiato con il Quercus Trust Award ed è stato nominato Direttore Associato al Birmingham Repertory Theatre. Beyond Caring è stata poi ri-sviluppata in una nuova produzione statunitense, prodotta dal Lookingglass Theater in collaborazione con la compagnia Dark Harbour Stories di David Schwimmer, e inaugurata a Chicago nell'aprile 2017.
Il suo ultimo lavoro LOVE ha debuttato al National Theatre nel 2016 ed è stato in tour per tutto il 2018. LOVE è stato anche realizzato come film dalla BBC e Cuba Pictures. Nel 2017 è stato nominanto artista in residenza al National Theatre e nel 2018 ha ricevuto la Fellowship for Literature nel 25esimo anniversario dell’Art Foundation. La sua opera più recente, Faith Hope and Charity, ha riscosso un ampio successo presso il National Theatre nel 2019, dove è ora direttore associato.
immagine © Alyssa Schukar
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!