EXTRA / ogni settimana un ospite
Radio India è un porto aperto, pronto ad accogliere ospiti inattesi, personaggi misteriosi, oggetti alieni, e far transitare cose e persone di passaggio. Il punto in cui questi viandanti del mare possono ormeggiare è EXTRA, uno spazio radiofonico settimanale ogni volta curato da un ospite diverso, che propone il suo contributo in estrema libertà. Contenuti, temi, letture, voci, ascolti, formati differenti: EXTRA è il luogo dell’alterità radicale e della molteplicità, foriera di incontri, scoperte, stupori.
vai ai podcast delle trasmissioni
martedì 19 maggio dalle 18:10 alle 19:10
Attilio Scarpellini presenta "Giornale"
Stralci dal diario mattutino scritti dall’inizio della quarantena fino ad oggi.”
martedì 12 maggio dalle 18:10 alle 19:10
Silvia Rampelli presenta Meditazioni sulla figura
L'onda lunga di una prossimità al corpo, ostinata, bassa, al riparo dal clamore, rilascia una parola nitida che dice ciò che vede.
Lady Maru presenta EXOTICA mixtape
Un mix di exotica (una forma di easy listening e jazz con influenze tropicali) unito a dei brani da colonna sonora e di elettronica da camera, dalla fine degli anni ‘50 alle sonorità attuali.
lunedì 4 maggio dalle 18:20 alle 19:00
Maddalena Fragnito e Hrefna Lind Lárusdóttir
presentano More-than-human whisperings (Pandemic ASMR)
Lingue: Italiano, Inglese, Islandese
*Ascolto in cuffia consigliato / Headphone recommended / Hlustist með heyrnartólum*
L’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), che in italiano viene tradotto con “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, sono una varietà di suoni capaci di incidere sul nostro “meridiano sensoriale”. Un dialogo sottopelle per riconnetterci con il resto degli esseri viventi e non che attraversano questo pianeta. Vogliamo parlare con te, è arrivato il tempo di ascoltare.
martedì 28 aprile dalle 18:10 alle 19:10
Simone Derai (Anagoor)
"Un cluster di suoni raccolti in fase di creazione artistica, durante viaggi di ricerca, prove e training teatrali, spettacoli, sul set di video documentari, all'interno di teatri e allevamenti intensivi, in campagna accanto ad un alveare, in una chiesa di Venezia, in pieno deserto. Non un'opera teatrale adattata per la radio, ma macerie di viaggi teatrali che assumono la forma di uno stasimo radiofonico, un viaggio a piè fermo. Voci animali si alternano a versi poetici, richiami, strumenti, preghiere, silenzi, ronzii, risacche. Le composizioni musicali sono di Mauro Martinuz in staffetta con musiche tradizionali iraniane ed armene, e il Da pacem domine di Arvo Pärt cantato a cappella dagli attori della compagnia." Simone Derai
Venerdì 24 aprile dalle 19.10 - 20.00
Nel cuore della notte - Di cammini e di sogni, di luci e costellazioni
Trasmissione a cura del collettivo “Nel cuore della notte”
Un racconto che prende le mosse dall’esperienza di un cammino notturno dal tramonto all’alba a Milano il 21 settembre 2019. Un racconto sonoro che in questo presente è sogno, nostalgia dei corpi, ma anche testimonianza di un percorso di costruzione di un’impresa radicale, esagerata e spiazzante attraverso una modalità collettiva nuova e sorprendente.
Martedì 21 aprile dalle 18:10 alle 19:10
Antonio Tagliarini presenta A chorus line - il film
È il lontano 1985 al cinema appare questo film nelle sale di tutto il mondo Io vedo il film dopo qualche anno, ho 23 anni e la danza finalmente esplode nella mia vita. il sogno si fa spazio contro tutto e tutti. Vi racconterò di questo film per me mitico e indimenticabile.
Lunedì 20 aprile dalle 18.20 alle 19.20
Demented Burrocacao/Italian Folgorati presenta: GIU'? Nì! un viaggio attraverso gli umori della grande Giuni Russo, la pizia della voce, per riequilibrare i nostri, di umori, durante questi giorni di reclusione e meditazione dei quali la Russo conosceva l' ABC.
Questo mixtape è dedicato alla memoria del dolcissimo Mirko Bertuccioli, voce dei Camillas, che da sempre dichiarava Giuni Russo uno dei genitori della sua musica. Buon ascolto.
Martedì 14 aprile
18.10 - 18.50 Massimo Carozzi presenta 35 mm
Massimo Carozzi realizza questo mix nel 2003, per una mostra chiamata "Cover Theory" curata da Marco Senaldi. Il concetto principale alla base della mostra era "Arte contemporanea come reinterpretazione". Questo mix utilizza frammenti di dialoghi, effetti sonori e musica, campionando tutto da un vasto repertorio cinematografico.
18.50 - 19.20 Biagio Caravano presenta WAKE
Concerto live sviluppato con sistema modulare. WAKE è senso del pulsare, spazio tra due o più cose che produce vibrazione e movimento.
Lunedì 13 aprile dalle 18:20 alle 19:20
F. De Isabella (Ubi Broki) presenta INCOMPIUTO
Puntata da ascoltare come volete che parla di suono, architetture, elicotteri, paure, custodie di occhiali e piante
Martedì 7 aprile
Silvia Calderoni presenta Oroscopo AA.VV.
OroscopoAA.VV.
Furti al Futuro, furti alle stelle. Un cut-up astrologico da Valerie Solanas / Aldous Huxley / Henry Thoreau /Astra / Asimov /Andy Warhol / Kim Gordon / altr@
Lunedì 6 aprile dalle 19:00 alle 20:00
Attilio Scarpellini presenta Giornale.
Stralci dal diario mattutino scritti dall’inizio della quarantena fino ad oggi.”
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!