documenti collegati
PROGETTO DÈMONI E DEMÒNI
FAUST un travestimento
di/da Sanguineti /Goethe
laboratorio con restituzione pubblica
allestimento e regia Marco Lucchesi
interpretato dalle attrici e dagli attori della
Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma - Teatro Nazionale
Nel 2018 abbiamo realizzato il Progetto MARX di Marco Lucchesi che, svolto in collaborazione, con Teatro di Roma, Enciclopedia Treccani e Conservatorio Santa Cecilia, è approdato sul palcoscenico del Teatro Argentina (Il Capitale di Karl Marx) come produzione del Teatro Nazionale di Roma in co-produzione con il Conservatorio Santa Cecilia in sinergia con alcune tra le istituzioni artistiche e culturali più importanti del nostro paese.
Ora con le stesse Istituzioni e con la innovativa partecipazione del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, complice il testo di Edoardo Sanguineti: FAUST un travestimento, affrontiamo questa apparente inattualità, condensazione della tradizione alchemica occidentale, intesa soprattutto nella grande prospettiva del dialettico rapporto uomo/natura. Il confronto su FAUST mette in luce non solo la consonanza della concezione alchemica della natura con quella marxiana, ma permette anche di individuare, nell'alienazione economico/politica, la causa dell'attuale catastrofe nei rapporti uomo/natura.
"Se tradurre è sempre tradire, e se riferirsi alla tradizione, nella modernità, è sempre operazione di straniamento, il «travestimento» del Faust proposto da Sanguineti si pone come esempio massimo di creativo "misreading".
E' un legame di lunga data, quello di Lucchesi con Sanguineti e di Sanguineti con il Faust. Egli si confronta con il testo di Goethe con lo scopo, attuale e per nulla dissimulato, di raggiungere lo straniamento dall´originale, nella consapevolezza del carattere saturo raggiunto dalla citazione nell´epoca della modernità. Offriremo dunque al risultato di questa indagine contemporanea un museo delle arti del XXI secolo come il MAXXI di Roma che apre i suoi spazi al teatro e alle reciproche e moderne ambizioni di dialogo con le arti e l'architettura.
Marco Lucchesi condurrà, per sei mesi - gennaio/giugno 2020, negli spazi del Teatro di Roma (Argentina, India, Villa Torlonia) e all'interno del complesso MAXXI, un laboratorio integrato di analisi strutturale dei testi, propedeutico alle prove dello spettacolo interpretato dalle attrici e dagli attori della Scuola di Specializzazione e Perfezionamento del Teatro di Roma. Tali attività, in ascolto di quanto accade loro intorno, saranno quindi, anche, co-oggetto/co-soggetto dell'offerta espositiva del MAXXI svolgendosi in relazione critica e strutturale con le mostre in corso nel periodo gennaio/maggio 2020. Il pubblico del museo potrà seguire il lavoro della compagnia/classe che, durante il laboratorio e le prove dello spettacolo, indagherà le architetture e le consonanze del linguaggio sanguinetiano con le strutture di senso e significato delle esposizioni e con l'architettura stessa della grande opera contemporanea progettata da Zaha Hadid: il MAXXI.
Come già per il Progetto MARX e in occasione della ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa di Edoardo Sanguineti (maggio 2020) il Teatro di Roma - Teatro Nazionale, il Museo MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto TRECCANI e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l'Accademia Nazionale di Costume e Moda, saranno partners del progetto. Il Conservatorio, diretto dal M° Roberto Giuliani, interverrà per l'intero svolgimento del progetto con il proprio organico realizzando alcune delle opere di Sanguineti per le quali sono stratte scritte musiche da autori quali Luciano Berio, Andrea Liberovici, Fausto Razzi oppure come nel caso di Faust un travestimento il compositore Luca Lombardi ha scritto l'opera completa.
In collaborazione con l'Istituto TRECCANI, diretto da Massimo Bray, il magma letterario, teatrale, poetico di Edoardo Sanguineti, anche nelle sue forme più inconsuete e destrutturate accompagnerà l'intero percorso con letture pubbliche, giochi letterari condivisi, appuntamenti musicali e possibili approfondimenti del profilo radiofonico di molti dei suoi scritti a cura di Marco Lucchesi ed alcune delle attrici che nel passato biennio hanno già avuto modo di confrontarsi con l'autore in occasione di Sanguineti Story - Teatro India - Giugno 2017
Un nuovo progetto interistituzionale quindi, con il suo portato sociale, formativo e politico ancor prima che teatrale, in sinergia e continuità con una rete di istituzioni pubbliche e private che contribuiscono alla sua realizzazione e ad accoglierlo in modo ufficiale e dedicato come opera contemporanea.
Progetto Speciale Triennale MIBACT 2018/20
in collaborazione con
TEATRO DI ROMA - Teatro Nazionale
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Conservatorio SANTA CECILIA
Istituto dell'Enciclopedia Italiana TRECCANI
Accademia di Costume & Moda
4 FEBBRAIO ORE 14.00
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma
Il tema del contatto nella comunicazione attore - spettatore, soggetto - opera d’arte.
Prof. Giampiero Cicalini
La capacità di contatto è strettamente legata agli stili individuali di contatto. Il contatto in questa prospettiva non rappresenta dunque un occasionale incontro sensorial-percettivo con uno stimolo, ad esempio con l’opera d’arte, ma il punto di arrivo di una serie di processi interni atti a inibire o a favorire la relazione sensoriale con l’oggetto, la capacità di coinvolgimento emozionale dei diversi soggetti, nel caso della comunicazione attore - spettatore. Pertanto è sulla grandezza psicologica del contatto che appare necessario un lavoro pedagogico - che contempli specifici riferimenti scientifici - finalizzato allo sviluppo del contatto esperienza ineludibile della comunicazione soggetto - opera d’arte, attore spettatore.
5 FEBBRAIO ORE 10.00 - 18.00
INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA DEL MAXXI
A cura di Marta Morelli e Govanna Cozzi - Dipartimento Educazione della Fondazione Maxxi
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!