Viaggio alla scoperta dell’affascinante cultura della Via della Seta
orari spettacolo
ore 19.30
biglietti
da 25 a 14 euro
La cultura cinese ha radici antichissime. Nel corso della sua lunga e continua evoluzione, lunghi "fili di seta" invisibili hanno tessuto uno stretto legame tra Oriente e Occidente: la Via della Seta e la Via della Seta marittima. Queste rotte commerciali non solo hanno permesso al mondo di diventare una grande famiglia dal destino comune, ma hanno anche aperto una luminosa strada che ne ha favorito gli scambi e la prosperità culturale e artistica.
In qualità di "ambasciatori" del paese da cui la Via della Seta e la Via della Seta marittima hanno origine, abbiamo creato lo spettacolo “Arrivederci fra mille anni”. Questo spettacolo, che ha come suo tema proprio quello della Via della Seta, intende mostrare al pubblico tutto il fascino della cultura cinese, che vanta una storia di cinquemila anni, insieme a quello delle diverse forme d'arte sviluppatesi in seno a quest'antica civiltà, presentando vicende storiche, personaggi tipici e regioni chiave attraverso il canto, la danza e la musica strumentale unitamente all’utilizzo di effetti acustici, elettronici e giochi di luce.
Tra le opere che saranno presentate al pubblico, figurano brevi rappresentazioni sceniche che rendono omaggio a coloro i quali hanno dato, nel corso della storia, importanti contributi all'integrazione e all'interscambio tra civiltà orientali e occidentali, come “Zhang Qian”, “Il monaco errante”, “Marco Polo” e “I viaggi di Zheng He”; vi è poi lo spettacolo di danza “Le mille mani del bodhisattva Guanyin”, che è ormai famoso in tutto il mondo; ci sono due danze - “Abiti arcobaleno e indumenti di piume” e “Lungo tessuto di seta” - che mostrano la bellezza della seta cinese, e altre due danze - “Asparas volanti lanciano fiori” e “Guerrieri di Buddha – Danza mascherata” - che si ispirano alle eccezionali pitture murali e sculture delle Grotte di Mogao, un importante sito archeologico rinvenuto a Dunhuang, nella provincia cinese del Gansu. Nel corso dei vari atti dello spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere, inoltre, ad una rappresentazione della più antica forma di musica della Cina, grazie al “Concerto di campane di bronzo e tamburi”; lo spettacolo è arricchito da canti, balli e da una rappresentazione scenica intitolata “Matrimonio iuguro” che offrono uno spaccato degli usi e costumi delle regioni multietniche della Cina, come il Xinjiang e il Tibet. Per quel che concerne i brani musicali, sono suonati anche alcuni classici di importanti paesi stranieri - “Là sui monti dell'est” (Mo Li Hua), “Donna Donna” ed “España Cañi” - interpretati con strumenti musicali cinesi e occidentali.
"Arrivederci fra mille anni - Viaggio alla scoperta dell’affascinante cultura della Via della Seta" è un percorso culturale pensato per favorire l'integrazione fra le diverse nazionalità che popolano il pianeta, è uno scambio artistico per promuovere l’edificazione di una comunità umana dal futuro condiviso.
Lasciamoci, quindi, avvolgere dalla magia della “Luce d'Oriente”, intraprendiamo un fantastico “Viaggio lungo la Via della Seta”, ammiriamo la luminosità della “Perla della Via della Seta” e facciamoci sedurre dalla sinuosa e cangiante “Bellezza della Via della Seta”, in nome di quell’ “Arrivederci fra mille anni” che ci siamo scambiati, con l’idea di partire insieme, un giorno, verso un luogo lontano incantato...
programma
1. 东方之光
Luci dall’Oriente
2. 张骞
Zhang Qian (Gruppo di danzatori)
3. 梦回钟鸣
Quando suonò il campanello
4. 霓裳羽衣
Abiti arcobaleno e indumenti di piume (gruppi di danzatrici)
5. 玄奘西行
Viaggio ad Ovest
6. 反弹琵琶
Suonare il liuto cinese al contrario (trio danzante femminile)
7. 飞天散花
Asparas volanti lanciano fiori (gruppo di danzatrici)
8. 金刚·伎乐
Guerrieri di Buddha – danza mascherata (gruppo di danzatori)
9. 千手观音
Le mille mani del Bodhisattva Guanyin (gruppo di danzatrici)
10. 马可波罗
Marco Polo (rappresentazione scenica)
11. 达坂城的姑娘 & 雪域欢歌
La ragazza di Daban & Cantando sull’altopiano innevato (gruppo di danzatori e danzatrici)
12. 鸿雁
L’oca selvatica (cantata da un cantante mongolo)
13. 裕固族婚礼
Matrimonio uiguro (rappresentazione scenica)
14. 郑和下西洋
I viaggi di Zhen He
15. 茉莉花 心跳的声音
Mo li hua & La voce del cuore (esecuzione di musica strumentale)
16. 茉莉花 我的太阳
Mo li hua & O Sole Mio
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!