100 anni di Tango, una storia d’Amore
di Gianluca Berti
regia Alfonso Veneroso
con Jitka Frantova
canto Martin Troncozo
ballerini Gianluca Berti e Federica Bolengo, Andrea Bassi e Alice Gaini, Paolo Persi e Antonella Toniato
orario spettacolo
ore 20.00
durata 1 ora e 35'
E un vero e proprio atto d'amore per il Tango, come danza e come vita vissuta, la protagonista , un cantante e tre coppie di ballerini conducono il pubblico alla scoperta delle diverse sfaccettature del Tango, musica, canto, ballo e poesia, attraverso le storie dei suoi protagonisti:
uomini e donne che spesso hanno vissuto vite straordinarie, avventurose, ricche di amore, forza, tragicità e potenza della passione, esattamente come la danza cui hanno dedicato la loro esistenza. (Alfonso Veneroso)
L'autore del testo è Gianluca Berti, insegnante, coreografo e ballerino, presidente di Tango Argentino Milongueando con sede in Piemonte, che prenderà parte allo spettacolo con la sua ballerina Federica Bolengo
Il Tango Argentino nel 2009 è stato inserito dell'LUnesco nel Patrimonio dell'Umanità come Bene Culturale immateriale. Nello spettacolo sono presenti alcuni tra i più famosi tanghi. La voce e la chitarra del carismatico cantante argentino Martin Troncoso, le esibizioni di tre coppie dei ballerini di Tango Argentino, le videoproiezioni sui personaggi raccontati, si intrecciano con alcune avvincenti storie narrate dall'attrice Jitka Frantova.
Tango come Amore per il Ballo: La vita di Carmencita Calderon
Nata praticamente insieme al tango, questa donna ne diventa la più grande ballerina . Per lei suoneranno tutte le piu importanti orchestre dell'epoca. Carmencita attraversa a passi di danza tutto il '900, dall'infanzia fino al compimento dei suoi 100 anni, festeggiati ballando alla "Baldosa" una delle milonghe piu conosciute di Buenos Aires.
Tango come Amore per il Canto: Carlos Gardel
E' il racconto della vita del piu famoso cantante di tango di tutti i tempi. Carlito era anche poeta e attore. Diventa un modello di stile per uomini e donne dell'epoca e conquista il successo in tutto il mondo, in Argentina come a Hollywood. La sua tragica fine di ritorno da una trionfale tournèe in America, lo consegna definitivamente al suo intramontabile mito.
Tango come Amore per la Musica: Astor Piazzola
Il destino del suo più celebre compositore si decide un giorno quando da bambino entra in un Tango-Cafe. Nasce in lui immediatamente una passione fulminante e le note del suo bandoneon rivoluzioneranno questa musica straordinaria, lasciandoci tanghi di incredibile bellezza che permeano la nostra vita di ogni giorno e che lo spettatore riconosce fin dalle prime battute.
Tango come Amore per l'Amore: Grisel.
E' la travagliata storia d'amore di tutta una vita del poeta Josè Maria Contursi e della la sua amata Grisel Viganò, da cui nascerà una delle piu belle canzoni mai scritte, appunto "Grisel".
Tango come Poesia:
Le parole di alcuni tra i più grandi autori di testi e l'eterna storia d'amore che essi cantano con delicatezza e sensibilità assolute.
L'abbrazo, l'abbraccio che unisce in un solo essere 'il tanghèro" e la sua ballerina, si fa parola in un'emozionante confessione dell'autore . Da poeta-ballerino racconta il ruolo del Tango nella sua vita, la sensazione di unione profonda che provano l'uomo e la donna nell"abbrazo, trasmettendo la magia di questo momento mentre danza con la protagonista.
Il Tango come entusiasmante essenza della Vita.
Massimo Di Marco, uno tra i massimi esperti, autore di numerosi libri e biografie sul Tango tra i quali: CARLOS GAVITO: RITRATTO D'ARTISTA, IL TANGO NEL CUORE, ELVINO VARDARO, EL CACHAFAZ, ed altri, così ha commentato il debutto dello spettacolo a Milano: il 28. Novembre 2015: al Teatro di Milano è andato in scena sabato 28 novembre lo spettacolo 100 anni di tango, una storia d'amore", l'ideatrice era I'attrice cecoslovacca Jitka Frantova, I'ideatore Gianluca Berti che ha ballato con Federica Bolengo. Altri ballerini, davvero eccellenti, Francesca Del Buono con Giampiero Alessandro Cantone e Alice Gaini con Andrea Bassi.
La musica usciva dai dischi e dalla chitarra di Martin Troncoso che con la sua voce ha fatto tremare il teatro. Un racconto di storie d'amore e un monologo a due piazze fra la Frantova e Berti hanno dato allo spettacolo una potenza che ha colpito il pubblico.
Il tango finale fra la Frantova e Cantone è stato incredibile. La bellezza di questo lavoro è I'immedesimazione in un tango totale, molto vissuto, molto amato sino alla fusione coi suoi segreti, misteri, storie, leggende, miti idoli. Forte!
Disegno luci Christian Sorci
produzione associazione culturale Primavera di Praga Teatro
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!