Beyond Triumphs and Laments
Tevereterno e William Kentridge al Teatro Valle
Tevereterno
Piazza Tevere
2005/2019 ed oltre
mostra a cura di Tevereterno
Brinchi/Spanò
Quello che non ricordo
installazione multimediale
di Luca Brinchi e Daniele Spanò
programmazione Vincenzo Pedata
orari e info
ingresso libero
giovedì, venerdì, sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00
domenica dalle ore 11,00 alle ore 18,00
sabato 5 ottobre la mostra sarà chiusa al pubblico
info 06.684000311/314 – community@teatrodiroma.net
Dal 19 settembre al 20 ottobre Tevereterno e William Kentridge in mostra al Teatro Valle con Beyond Triumphs and Laments. Un’iniziativa che punta i riflettori sul futuro dello spazio fluviale romano di “Piazza Tevere”, e del muraglione che ospita la celebre creazione, e allo stesso tempo è un’occasione pubblica per lanciare il nuovo progetto che dà il nome all’evento, a tre anni dall’inaugurazione dell’opera site-specific realizzata dall’artista sudafricano nell’aprile 2016 per raccontare la storia millenaria di Roma. Beyond triumphs and laments è difatti il titolo dell’inedito progetto di riscrittura creativa da realizzare sui muraglioni del Tevere, con la stessa tecnica e sullo stesso tema, ma con nuovi artisti e nuove visioni.
Attraverso la mostra, il monumentale fregio lungo cinquecento metri sui muraglioni del Tevere – con 80 figure, alte fino a 10 metri, nel tratto fra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, ricreato attraverso la pulizia selettiva della patina biologica del travertino – diventa un originale progetto artistico e installativo da rivivere all’interno degli spazi del Valle. Un’iniziata curata dall’Associazione Tevereterno e dal Teatro di Roma per celebrare la ricorrenza dell’imponente opera e per ridare nuova vita ad un intervento di arte pubblica che ha fatto dell’effimero e del temporaneo i valori fondamentali.
Il Lungotevere firmato Kentridge, con la sua processione di immagini raffiguranti miti e lamenti, trionfi e ferite di Roma, si svela così nei primi due ambienti di ingresso del Valle (foyer ed ex-bar) con Piazza Tevere: 2005/2019 ed oltre, prima sezione della mostra a cura di Valeria Sassanelli per l’Associazione Tevereterno, che racconta con video di Gianluca Rame e incontri la prossima impresa artistica site specific e sociale Beyond Triumphs and Laments. Una dissolvenza creativa nel futuro di Piazza Tevere, e anticiperà il programma dei prossimi eventi. Il progetto è a cura di Carlo Gasparrini che scrive: «la parete del muraglione sulla riva destra, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, rappresenterà, per un tempo auspicabilmente lungo, lo schermo sensibile su cui imprimere un palinsesto evanescente dove la città, non solo Roma, saprà raccontare sé stessa».
Mentre le immagini di Kentridge corrono lentamente sui muri dei bastioni degli argini del Tevere, riaffiorano luminose nella platea del Valle con l’installazione multimediale Quello che non ricordo: seconda sezione della mostra a cura dei video artisti Luca Brinchi e Daniele Spanò, che porteranno all’interno della sala la trasposizione in video dell’opera attraverso una coreografia per vento, immagini e suoni. Teli leggeri mossi da un alito di vento ospiteranno le immagini, suoni di strumenti a fiato ne accompagneranno la rivelazione, per trasformare il teatro in un organismo vivente, in una relazione continua con il vicino fiume Tevere. È la luce l’elemento portante di questo progetto, sia per coerenza con la natura temporanea dell’intervento di Kentridge, sia per il colore nero, in cui scompariranno le immagini di questo palinsesto evanescente dove Roma racconta sé stessa.
EVENTI CORRELATI ALLA MOSTRA
A cura dell’Associazione Tevereterno Onlus
domenica 29 settembre ore 16.30
Beyond Triumphs and Laments: da Piazza Tevere al Teatro Valle
A cura di Valeria Sassanelli
Passeggiata da Piazza Tevere al Teatro Valle. Narrazione della storia del fregio di Kentridge e dei suoi personaggi, visione delle installazioni e dei video della mostra al Teatro Valle, significato del progetto esposto in mostra.
Appuntamento a Piazza Tevere (banchina destra del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini) sotto Ponte Sisto.
giovedì 3 ottobre ore 18.00
Triumphs and Laments: il film
Proiezione del film del regista Giovanni Troilo prodotto da Todos Contentos i Yo Tambien.
Presso il Teatro Valle.
prenota
domenica 6 ottobre ore 11.30
La nostalgia del poeta
A cura di Gabriele Tinti e Marton Csokas.
Nell’ambito della rassegna “Racconti di trionfi e Lamenti” promossa da Tevereterno (a cura di V. Sassanelli e C. Gasparrini).
Lettura di poesie passeggiando lungo il fiume Tevere: protagonisti lo scrittore e poeta Gabriele Tinti e l’attore Marton Csokas. Passeggiata dalla fermata del battello “Isola Tiberina” a Piazza Tevere (tratto del fiume tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini). La performance è frutto del culto delle immagini dello scrittore e poeta Tinti che ha composto una serie di poesie ispirate alla figura di Apollo, dio delle arti e della poesia. L’attore Csokas è noto per aver interpretato Celeborn nel Signore degli Anelli e per aver lavorato quasi sempre da protagonista con registi come Lucas, Cohen, Donner, Ridley Scott, Burton e molti altri ancora.
Appuntamento alla fermata del battello “Isola Tiberina”.
La passeggiata continuerà fino al Teatro Valle per la visita alla mostra.
giovedì 10 ottobre 2019 ore 18.00
Testimonianze visive
A cura di Marcello Leotta e Sebastiano Luciano
La testimonianza dei due fotografi che hanno seguito l’opera di Kentridge dal gennaio 2016 ad oggi e continueranno a seguirla: dalla realizzazione dell’opera, alla sua inaugurazione, alla sua progressiva sparizione.
Presso il Teatro Valle.
prenota
giovedì 17 ottobre 2019 ore 18.00
Apprendere la Storia: formazione e volontariato
A cura di Emma Tagliacollo, con Sara Spizzichino e Maria Antonietta Diana
L’importanza del processo di apprendimento e di partecipazione dei cittadini all’interno della comunità di Tevereterno.
Presso il Teatro Valle.
prenota
domenica 20 ottobre 2019, ore 18.00
Finissage
Presso il Teatro Valle.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!