documenti collegati
Le Cercle
coreografia Nacera Belaza
interpreti Aurélie Berland, Meriem Bouajaja, Mohammed Ech Charquaouy,
Mohamed Ali Djermane, Magdalena Hylak
orari spettacolo
sabato ore 21.00
domenica ore 18.00
Sul palco Le Cercle della coreografra franco-algerina Nacera Belaza, un lavoro libero, costruito per variazioni che arrivano infine a cancellare l’identità dei singoli interpreti.
I movimenti dei cinque performer sono trasportati da una forza insieme fluida e strutturata, come generata da un profondo e continuo respiro. A stretto contatto sia con l’eredità della tradizione sia con l’astrazione della danza contemporanea, la pratica di Nacera Belaza sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione. In Le Cercle reinterpreta il motivo di una coreografia preesistente esplorando le sue variabili inespresse, come un musicista al lavoro sullo sviluppo del tema di una sinfonia. È una coreografia impregnata di libertà, costruita su continue variazioni di movimento che riescono a cancellare l’identità dei singoli interpreti, che appaiono come silhouettes ai confini di un cerchio di luce, incarnazione di una domanda politica sulla visibilità e sulla conquista della centralità.
Nacera Belaza offre al pubblico un atelier sulla trasmissione delle danze tradizionali algerine
aperto a massimo 20 persone, inclusi i principianti, che abbiano però un minimo di praticità fisica.
date e orari
15 Marzo dalle 11.00 alle 15.00
16 Marzo dalle 14.00 alle 18.00
17 Marzo dalle 14.0o alle 18.00
info
atelier@teatrodiroma.net
ideazione suono e luce Nacera Belaza
regia suono e luci Christophe Renaud
Produzione Compagnie Nacera Belaza
Coproduzione Festival de Marseille; MC93 Bobigny - Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis; manège, scène nationale-reims; deSingel Campus International des Arts; CCN2-Centre chorégraphique national de Grenoble dans le cadre de l’accueil studio; Corp_Real Galway Dance Days & Irish Modern Dance Theatre funded by the Arts Council of Ireland (2017); Moussem Nomadic Arts Centre; La Place de la Danse – CDCN Toulouse / Occitanie; Collectif 12, fabrique d’art et de culture de Mantes-La-Jolie in collaborazione con l’Institut Français Italia
con il supporto di Arcadi Île de-France; Beaumarchais - SACD
Nacera Belaza
Nacera Belaza ha fondato la propria compagnia nel 1989, dopo gli studi di Letteratura francese all’Università di Reims, ed è stata insignita del titolo di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres. L’artista, che si dichiara completamente autodidatta, ha sviluppato un percorso coreografico basato sulla progressione interiore, nell’ascolto corporeo degli spazi e dei vuoti del sé. La sua carriera è proiettata a un’idea di palcoscenico come infinito e come luogo di contattodiretto tra danzatore e spettatore nel quale esplorare il movimento così come si esplorerebbe un respiro continuo, nel rumore assordante delle nostre esistenze. La compagnia di Nacera Belaza è regolarmente in tour in tutto il mondo. In Francia è stata invitata da istituzioni e festival prestigiosi, tra i quali Montpellier Danse (2003, 2006, 2012, 2014, 2016), i Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis (2008, 2010), il Festival d’Avignon (2009, 2012), la Biennale de la danse di Lyon (2010, 2014) e il Festival de Marseille (2017, 2018). Nacera Belaza sviluppa inoltre azioni sul territorio e relazioni artistiche in diversi formati e progettualità, dalle masterclass alle performance in situ. Parallelamente all’attività della compagnia basata in Francia, la coreografa ha fondato una cooperativa artistica in Algeria, dove offre training e diverse altre pratiche legate all’arte contemporanea e allo studio del gesto danzato.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!