documenti collegati
Appuntamenti per visitarlo
25 - 26 - 29 - 30 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
ingresso libero
Il Sipario di Paladino
Al Teatro Argentina entra l'arte in scena
Una novità assoluta per l'Italia, il Teatro di Roma consolida il patto con la grande arte contemporanea: sul palcoscenico nasce il nuovo sipario ad opera di Mimmo Paladino
Dal 10 maggio il Teatro Argentina si dota nuovamente del Sipario Storico, quel sipario che in passato arricchiva il palcoscenico evocando scene eroiche e rappresentazioni storiche per intrattenere il pubblico prima dello spettacolo e che oggi ritorna sul palcoscenico dello stabile capitolino come arredo a completamento del grande valore artistico e culturale che il teatro ha per la città. Una novità assoluta per l'Italia che vede il Teatro di Roma arricchirsi così di un'altra grande opera d'arte dal titolo il Sipario d'attesa, realizzata da Mimmo Paladino appositamente per il palcoscenico dell'Argentina e che il grande artista partenopeo ha ideato dopo un attento studio degli spazi e delle architetture della sala. Infatti, "Il Sipario d'attesa, come ci racconta il maestro, recupera la tradizione e la funzione del sipario storico, il suo significato è nel titolo stesso, è un sipario che è in linea con lo spazio essendo un'opera pensata e dedicata unicamente a questo teatro e dalla quale si colgono citazioni sia della tradizione teatrale che dei luoghi della città".
Durante la serata del 10 maggio, con inizio alle ore 21.30, alcuni artisti della scena teatrale italiana, interverranno sul palcoscenico dell'Argentina leggendo brani tratti da famose opere letterarie. Isa Danieli, Michele Placido, Manuela Mandracchia e Remo Girone si alterneranno accompagnati dalle musiche di Michelangelo Lupone.
Appuntamenti per visitarlo
25 - 26 - 29 - 30 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
ingresso libero
Le iniziali collaborazioni alle scenografie di importanti produzioni teatrali, quali l'Edipo Re e l'Edipo a Colono di Mario Martone, hanno messo in stretta relazione il Teatro di Roma con Mimmo Paladino, e hanno cosi visto nascere una fervida attività creativa sempre più intensa che si è trasformata in un vero e proprio percorso artistico. Si conferma infatti la continuità nelle produzioni compiute da Mimmo Paladino per il Teatro di Roma, che trova grande supporto nel progetto del presidente Oberdan Forlenza di voler far interagire l'opera d'arte nello spazio teatrale.
Dal mosaico sulle scale settecentesche del foyer dell'Argentina allestito nel 2006, e dove ritroviamo anche una grande opera di Enzo Cucchi, al Teatro India dove negli anni scorsi, sono state compiute da Mimmo Paladino diversi allestimenti: l'intera facciata del vecchio fabbricato industriale adornata con centinaia di scarpe, oggetti di scena successivamente riutilizzati, l'installazioni del "Cerchio" ampio più di tre metri, e del grande "Portale Edipo", una maestosa opera pensata per lo spazio esterno.
Tutte creazione d'arte contemporanea che conferiscono una forte identità al Teatro di Roma evidenziandone le singolari qualità di luogo d'arte e che rappresentano forti segni distintivi di un linguaggio universale che non vede differenze, barriere e confini e che è cultura nella sua accezione più ampia.
Sipario storico
Titolo dell'opera: Sipario d'Attesa
Realizzato da Mimmo Paladino nei laboratori di scenografie della Mekane di Roma
Dimensioni: 13 metri larghezza - altezza 7,50 metri - peso 60 kg
Fotografie a cura di Claudia Gianvenuti
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!