documenti collegati
When the Rain Stops Falling
Quando la pioggia finirà
testo di Andrew Bovell
da un progetto di lacasadargilla
regia Lisa Ferlazzo Natoli
traduzione Margherita Mauro
con Caterina Carpio, Marco Cavalcoli, Lorenzo Frediani, Tania Garribba
Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Camilla Semino Favro, Francesco Villano
In ottemperanza alle nuove disposizioni di contrasto alla diffusione del “coronavirus” del DPCM del 8 marzo 2020, ed in particolare a quelle relative agli accessi in luoghi che comportano “l’affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”, il Teatro di Roma - Teatro Nazionale comunica l’annullamento dello spettacolo.
orari spettacolo
martedì, giovedì e venerdì ore 21.00
mercoledì e sabato ore 19.00
domenica ore 17.00
Sta piovendo. Gabriel York aspetta l’arrivo del figlio ormai adulto, che non vede da quando questo aveva sette anni. È l’inizio, o forse l’epilogo, di una saga familiare che ci porta nella storia di due famiglie, i Law e York, viaggiando attraverso slittamenti e sovrapposizioni temporali dal 2039 al 1959, tra Australia ed Europa.
When the Rain Stops Falling è il racconto epico di quattro generazioni, raccontate attraverso una complessa struttura drammaturgica, in cui i diversi fili narrativi, il sovrapporsi delle temporalità e l’incrocio dei destini fanno emergere una corrispondenza profonda tra le esperienze di ciascuno degli appartenenti allo stesso albero genealogico.
When the Rain Stops Falling compie un’indagine sul tempo, sulla fatalità della scelta, sulla tragicità del ritrovarsi parte di un unico flusso vitale, in cui i gesti, le parole, le emozioni si trasmettono senza sosta, così come le colpe, le infelicità, i segreti, le verità. E mentre il tempo della vita scorre, così il tempo atmosferico detta climatiche emotive e condizioni di esistenza, a ricordarci che “il tempo andrà avanti senza di noi e sarà come se non fossimo mai esistiti”.
lacasadargilla è formata da Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise. Collabora stabilmente con lacasadargilla Alessandro Ferroni, disegnatore del suono e documentarista. lacasadargilla realizza spettacoli, installazioni, radiodrammi, progetti speciali, attività di formazione, ed è prodotta da istituzioni nazionali e internazionali.
Andrew Bovell nasce in Australia ed è autore di numerosi testi teatrali, tra i quali Distant Lights from Dark Places (1994), Scenes from a Separation (1995), Who’s Afraid of the Working Class (1998), Confidentially Yours (1998) e Fever (2002). Alterna con successo l’attività di sceneggiatore cinematografico a quella di drammaturgo: dai suoi testi sono stati spesso tratti dei film e hanno ricevuto più volte premi internazionali.
scene Carlo Sala
costumi Gianluca Falaschi
disegno luci Luigi Biondi
disegno video Maddalena Parise
disegno del suono Alessandro Ferroni
Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale,
Fondazione Teatro Due Parma
con il sostegno di Ambasciata di Australia e Qantas
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!