documenti collegati
NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO
CANTI RESISTENTI
Musica per la Liberazione
Susanna Buffa - voce, chitarra, piano
Vanessa Cremaschi - voce, violino, piano
Giovanna Famulari - voce, violoncello, piano
Il 4 giugno 1944, mentre le truppe americane sbarcavano in Normandia, il Generale Clark entrava a Roma con la sua armata liberandola dai tedeschi.
Calendario Civile celebra quella indimenticabile giornata, così importante per la storia di Roma e dell'Italia, con un concerto che raccoglie canti partigiani e di resistenza descrivendo e raccontando, attraverso la musica, i passaggi che restituirono libertà al Paese.
La lotta, la passione, la fede nell'avvenire, lo sguardo al futuro: ecco cosa emerge da ciascuno di questi canti, divenuti fondanti per la tradizione musicale popolare italiana.
Tre musiciste sul palco a ripercorrere sentieri partigiani per valli e monti: vie che si intrecciano, unendo con linee immaginarie suoni, voci e ritmi della tradizione musicale delle nostre terre, quella più legata alla nostra storia, volta all'impegno civile e alla conservazione della memoria riguardante gli eventi legati alla Liberazione dal fascismo e dalla dominazione tedesca.
Nella loro ricerca sul repertorio di Resistenza, Susanna Buffa, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari esplorano il territorio italiano toccandone angoli remoti, viaggiando dalla Lombardia al Friuli, dall'Emilia al Lazio e rielaborando le più diverse forme musicali della tradizione orale.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!