documenti collegati
6 giugno 2019
ore 17.00 spazio esterno
“Pocket Circus”
di e con Gianluigi Capone (Italia)
ingresso libero
durata 55'
lingua: senza parole
Uno spettacolo di strada per giocare con pensieri, sogni e immaginazione. Un artista versatile e sorprendente, uno di quelli che sanno veramente fare tutto. Intrattiene pubblico di tutte le età con immagini, musica dal vivo, clownerie, giocoleria e tanto altro. Gioca con il fuoco, con il diablo, con gli attrezzi da giocoliere e con i fazzoletti…
ore 18.00 Sala B
ERROR 404
Compagnia Angeles de Trapo (Spagna)
di e con Wagner Gallo
dagli 8 anni
lingua: senza parole
durata 50'
Error 404, uno spettacolo senza parole diretto all’infanzia e ai giovani, un pubblico molto abituato alle nuove tecnologie come Steve, il nostro protagonista, un ragazzo comune con una vita semplice e abitudinaria, sommerso nel mondo dominato dagli apparati tecnologici.
Questa opera delicata ed emotiva invita a riflettere sul valore della vita e le meraviglie che questa ci offre e che molte volte diamo per scontate.
Alle 4:04 del mattino i sogni e gli incubi si impadroniscono del sonno di Steve. Intorno a lui, quattro muri freddi testimoni delle sue lunghe e noiose giornate passate davanti a schermi illuminati, circondato da videogiochi, intrappolato nei social network e consumato da tutti i tipi di oggetti tecnologici che assorbono il tempo di Steve. Ma oggi niente è lo stesso, e Steve si ritrova coinvolta in uno strano evento che lo porterà a commettere l’errore più grande della sua vita, oppure no.
ore 21.00 - Sala A
“Metamorphosis. Poetry in Motion” (Islanda)
Compagnia Figura
di e con Bernd Ogrodnik
durata 60’
lingua: senza parole
Metamorphosis è una raccolta di racconti originali che non vengono narrati con le parole, ma con la grazia metaforica dei burattini. Metamorphosis delinea il costante cambiamento della natura della nostra esistenza e della nostra percezione. Niente resta quello che sembra, perché non conta quello che vediamo ma come lo vediamo. Il cast è composto da intricate marionette e burattini a bastone di legno intagliato, ma anche da indimenticabili personaggi creati con sciarpe di seta e con le mani e i piedi del burattinaio.
7 giugno 2019
ore 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 - spazio esterno
“L’Illustre théâtre du Fréres Sabbattini” (Francia)
Compagnia Histoire D’Eux
di Yannick Toussaint
con Charline Dereims e Jean-François Bernardin
per 15 spettatori alla volta
durata 20'
lingua: italiano-francese
La compagnia è sempre stata affascinata dalle macchine e dalla tecnica nel teatro in generale e in particolare nell’arte dei burattini. Abbiamo esplorato a più riprese le capacità di macchinari di tutti i tipi manipolandoli a vista. Con questo spettacolo intendiamo rendere omaggio agli attori che hanno contribuito nell’ombra a questo grande momento della storia del teatro, che va dal barocco all’opera del 19esimo secolo. Il nostro obiettivo è di far entrare gli spettatori nei panni dei nostri personaggi. Il narratore nascosto nel buco, che presenta la storia utilizzando dei burattini ispirati al teatro di carta, è un’allegoria della creazione, una metafora del dualismo tra la materia e lo spirito. Il suo obiettivo è di affascinare gli spettatori proponendo loro “uno degli spettacoli più belli della storia del teatro”. Ma la realizzazione di quest’ambizione dipende dalle possibilità della tecnica. Viene così reso tangibile il fatto che non si può avere la magia a teatro senza i virtuosismi della tecnica. È da questa tensione tra l’immaginario e il reale che nasce la poesia.
ore 18.00 - Sala B
“The Circus Stachamoose” (Irlanda)
Compagnia Your Man’s Puppets
di e con Thomas Baker
durata 55’
lingua: inglese
Avete mai sognato un mondo diverso? Dove la vita è celebrata con entusiasmo e dove si è affascianti e sorpresi anche dalle cose più semplici? È da quel mondo che vengono i fratelli Stachamoose. Hanno viaggiato in lungo e in largo, prendendo con sé le cose più strane e meravigliose lungo la strada. Questi fratelli sospettosamente simili fra loro mettono in scena un energico mix di commedia e abilità manuale utilizzando una miscela ben bilanciata di umorismo dispettoso e abilità di burattinaio. Alcuni ospiti speciali scelti tra il pubblico diventeranno i loro familiari, così che alla fine saremo tutti imparentati, e sarà un bel momento di surreale umorismo. Unisciti a noi, chissà? Magari anche dentro di te c’è uno Stachamoose!
ore 21.00 - Sala A
"Scuola di Magia" (Italia)
Compagnia Teatro Verde
di Andrea Calabretta
con Andrea Calabretta, Giovanni Bussi
regia Emanuela La Torre
scene e costumi Santuzza Calì
musiche originali Enrico Biciocchi
durata 60'
età dai 3 anni in su
Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai nostri due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un’avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra conigli paurosi e civette parlanti, creature a due teste e maghi cattivi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Ma solo con l’aiuto del pubblico sarà possibile riuscire a superare tutti gli ostacoli. Alla fine i nostri due eroi capiranno che nella vita ognuno ha suoi tempi ... e che, come dice Kermit: se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che non ne hai nessuno.
dello spettacolo esiste l’audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici
8 giugno 2019
ore 17.00 - spazio esterno
“Pulcinella e Mamma Africa” (Italia-Burkina Faso)
Compagnia Teatro delle Guarattelle
di e con Bruno Leone e Ibrahim Drabo
durata 50
musica dal vivo
Appaiono in scena i burattini con un Pulcinella africano che lotta contro il guappo Presidente Botha, sostenitore dell’Apartheid. Dopo aver sconfitto Botha e la Morte, Pulcinella viene condannato a morte dalla Legge. Riuscirà a sconfiggere il boia e sposare la sua Teresina africana e così nasceranno Pulcinellini di tutte le razze del mondo.
Pulcinella ci darà l’arma segreta per sconfiggere il male della discordia e far trionfare l’accoglienza.
Interpreti dello spettacolo sono Bruno Leone che con le sue guarattelle è stato spesso in zone di conflitto e di sofferenza, Palestina, Libano, Chapas, Sahara, villaggi poveri dell’India, quartieri periferici, carceri, manicomi. Ibrahim Drabo, musicista polistrumentista, nato a Bobo-Dioulasso nel Burkina Faso, con la sua voce e i suoi ritmi ci trasporta nel mondo magico dell’Africa.“…O zappatore nun sa scorda a mamma…”
ore 18.00 - Sala B
“Cucina in punta di piedi” (Italia/Argentina)
Spettacolo della Compagnia Teatro dei Piedi
di Laura Kibel e Veronica Gonzalez
con Veronica Gonzalez
durata 60’
lingua: italiano/spagnolo
La straordinaria figura di Pellegrino Artusi raccontata attraverso gli occhi incantati della sua fedele aiutante Marietta. La cucina fa da sfondo al rapporto tra il Maestro, burbero ma bonario, e l’allieva pasticciona, sognatrice ma sempre devota. Con abilità di trasformista, Veronica Gonzalez dà vita a episodi esilaranti utilizzando la tecnica del Teatro dei Piedi.
I personaggi dello spettacolo sorgono dai piedi e dalle gambe dell’attrice creando invenzioni, gag e coreografie sorprendenti accompagnata da quei giganti (Rossini, Ponchielli, Verdi, Puccini, Collodi) che come lo stesso Artusi hanno fatto l’Italia degli ITALIANI.
Questo omaggio a Pellegrino Artusi non vuole essere una biografia né un trattato di cucina, proprio per la scelta espressiva di non usare la parola. Grazie al teatro di figura, gli stimoli saranno più visuali e fantasiosi nella prospettiva di arrivare ad un pubblico internazionale.
Il libro di Artusi è stato tradotto in moltissime lingue, le emozioni invece viaggeranno “in punta di piedi”.
ore 21.00 - Sala A
“Scretch” (Italia)
Spettacolo di e con Claudio Cinelli
durata 60’
Uno spettacolo strutturato sulla forma del varietà; l'ordinato fantastico di un "teatro da sera" può talvolta "strapparsi" e diventare solo buffo contenitore di una strana rassegna di atteggiamenti umani e di situazioni. Mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali, possono divenire persino "credibili" protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche, demenziali, talvolta liriche. Brandelli di un immaginario disordine di ruoli. Tra lo sketch e la magia c'è il "burattinaio", persecutore e vittima costringe all'azione, nel gioco senza fine del teatro.
Spettacoli in sala biglietto 7€
Spettacolo “L’Illustre théâtre du Fréres Sabbattini” biglie 3 euro (durata 20’)
Spettacoli spazio esterno ingresso libero
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!