L’Università di Roma Tor Vergata per Eureka! Roma 2019 propone le conferenze a ingresso libero
13 maggio, ore 17.30
LA CONGESTIONE NEL TRAFFICO AEREO: LA MATEMATICA DI UN PROBLEMA COMPLESSO
presso il Foyer del Teatro Valle (via del Teatro Valle 21)
Con Prof. Benedetto Scoppola
Conferenza aperta sul ruolo del linguaggio matematico nella comprensione del mondo che ci circonda. Attraverso osservazione, intuizione e pensiero razionale, la matematica ci aiuta a costruire modelli di interpretazione e simulazione di fenomeni diversi. In questa conferenza, vedremo la matematica alle prese con problemi complessi del mondo attuale, il traffico aereo. Chi di noi non ha sperimentato code, ritardi e caos negli aeroporti? Usando idee della meccanica statistica e della fisica delle particelle, possiamo costruire un modello più razionale per gestire gli arrivi, le attese e le code di un traffico aereo in continua crescita ?
A cura del Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata
14 maggio, ore 17.30
ORDINE E CAOS NEL SISTEMA SOLARE
presso il Foyer del Teatro Valle (via del Teatro Valle 21)
Con Prof. Ugo Locatelli
Conferenza aperta sul ruolo del linguaggio matematico nella comprensione del mondo che ci circonda. Attraverso osservazione, intuizione e pensiero razionale, la matematica ci aiuta a costruire modelli di interpretazione e simulazione di fenomeni diversi. In questa conferenza, la matematica alle prese con problemi complessi del mondo attuale e con questioni classiche legate all’astronomia e al moto dei pianeti, tra spazio e sistema solare, eternamente in bilico tra ordine e caos. Partendo dalle origini lontane della meccanica celeste per arrivare alle recenti teorie dei sistemi caotici, vedremo come la matematica offre nuovi concetti e strumenti computazionali per questioni antiche di grande importanza, con possibili applicazioni alla planetologia e allo studio del clima su ere geologiche.
A cura del Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata
15 maggio, ore 17.30
LA GEOMETRIA INTUITIVA DI LEONARDO DA VINCI
presso il Foyer del Teatro Valle (via del Teatro Valle 21)
Con il Dr. Daniele Pasquazi
Conferenza conclusiva che affronta il problema primario di come la nostra intuizione visiva, la nostra percezione delle forme e del movimento, mette in moto il nostro pensiero matematico, in una riflessione che collega l’opera di Leonardo da Vinci, di cui ricorrono i 500 anni della morte, con le moderne neuroscienze.
A cura del Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata
21 maggio, ore 17.00
ANTARTIDE terra di pace e di scienza
presso il Foyer del Teatro Valle (via del Teatro Valle 21)
relatore Sergio Gamberini
ENEA/ Unità Tecnica Antartide
Viaggio alla scoperta dell’Antartide; remoto e affascinante esempio di laboratorio naturale del pianeta, dove tecnici e ricercatori italiani vivono e lavorano nella stazioni di ricerca dal 1985. Dove si trova? Come ci si arriva? Come si vive e quali ricerche si fanno? Quali forme di vita lo popolano? Perché è così importante per l’equilibrio del pianeta?
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!