Il Coro Sidney Sussex - Cambridge
diretto da David Skinner
orario spettacolo
ore 18.00
ingresso su invito prenotando al numero 328. 301 3943
Il prestigioso coro del Sidney Sussex College diretto da David Skinner presenta nella prima parte una silloge di composizioni polifoniche sacre del Tempo di Avvento e di Natale, di autori vari.
Nella seconda parte saranno presentate musiche del compositore romano Claudio Dall’Albero, tra cui il madrigale spirituale “Preghiera di Natale” su testo di S. Giovanni Paolo II, in prima esecuzione assoluta.
Il Coro Sidney Sussex - Cambridge
ll Coro "Sidney Sussex" deve il suo nome a Lady Frances Sidney, Contessa del Sussex, che fondò il prestigioso College, nel cuore di Cambridge, nel 1596. Composto da studenti di diverse facoltà, il coro è diretto da David Skinner, che è anche direttore del Dipartimento di Musica. Grazie al notevole impegno profuso, il coro ha raggiunto un alto livello artistico; ha effettuato numerose tournée in Spagna, Italia, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi e Austria. Ha inciso diversi cd, tra i quali uno con musiche del compositore inglese rinascimentale Thomas Weelkes. Nel 2017 la casa discografica inglese Resonus Classics ha pubblicato il CD Polyphonia in excelsis, interamente dedicato alla musica sacra del Maestro Claudio Dall'Albero, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ottenendo ottime recensioni.
David Skinner
David Skinner, musicologo e direttore dei cori Sidney Sussex e Alamire, nel 2015 si è classificato primo al Premio Internazionale per la Musica Classica Gramophone Award nella sua categoria. È stato candidato per il 2016 al Bbc Music Magazine Awards. Dopo il successo dei concerti a Colonia e a Londra, il 2017 ha visto la realizzazione di un documentario per la Bbc su Katherine Parr-Tudor, (l' ultima moglie di Enrico VIII) e Tallis, basato sulle ricerche del maestro Skinner su testi dell’epoca. Ha svolto intensa attività come consulente accademico e direttore musicale per famosi gruppi vocali come Hilliard Ensemble, Tallis Scholars, King’s Singers, Sixteen. Ha inciso numerosi cd di musiche rinascimentali e ha curato le musiche per la serie di documentari prodotti dalla Bbc sui Tudor e la corte reale inglese. Il suo cd "The Spy Choirbook" è stato definito dal più importante quotidiano inglese The Times «il miglior cd di musica classica dell’anno».
Nel 2017 la casa discografica inglese Resonus Classics ha pubblicato il CD Polyphonia in excelsis, interamente dedicato alla musica sacra del Maestro Claudio Dall'Albero, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!